I motori sincroni IE5+ ad alta efficienza energetica e i convertitori di frequenza decentralizzati Nordacon/On+, presentati da Nord Drivesystems, sono progettati per l'industria moderna.
Design igienico
I motori sincroni Nord Drivesystems assicurano grande efficienza e affidabilità operativa. Sono caratterizzati da un design igienico e compatto in uno spazio di installazione molto ridotto.
Riduttore elicoidale
I motori Nord Drivesystems sono disponibili in diverse versioni: come motore TENV a superficie liscia, come motore TEFC con alette di raffreddamento e come motoriduttore DuoDrive integrato. Quest'ultimo combina il motore sincrono a magneti permanenti (PMSM) con un riduttore elicoidale monostadio in un'unica carcassa.
Valori di coppia
I motori sincroni IE5+, con rendimento fino al 95% su un'ampia gamma di valori di coppia, offrono prestazioni ottimali in termini di consumo energetico anche a carico parziale e a velocità parziale. La loro potenza varia da 0,35 kW a 4 kW a seconda della versione.
Struttura compatta
I convertitori di frequenza decentralizzati Nord Drivesystems si distinguono per la loro struttura compatta, la possibilità di essere completamente collegati in rete e l'elevata affidabilità. Offrono funzionalità di PLC per le funzioni relative al convertitore di frequenza (PLC onboard) e un'interfaccia Ethernet integrata.
Utilizzo
Le interfacce ProfiNET, EtherNET IP ed EtherCAT possono essere impostate tramite parametri. Il convertitore 1/3 NORDAC ON è stato progettato per applicazioni con motori asincroni, mentre il modello Nordac ON+ è stato progettato per l’utilizzo in combinazione con il motore sincrono IE5+.
Formato libro
Il modello Nordac PRO SK 500P offre un inverter da quadro elettrico per diverse applicazioni di azionamento. L'inverter in formato libro è caratterizzato da una elevata capacità di sovraccarico ed è disponibile in diverse varianti.
Attività di posizionamento
La soluzione Nord Drivesystems copre una gamma di potenza da 0,25 a 22 kW. Altre caratteristiche distintive sono le interfacce USB, multi-encoder e multi-protocollo. Il PLC integrato riduce il carico sul PLC di controllo di livello superiore e con la funzione di posizionamento Posicon è possibile gestire diverse attività di posizionamento.
Armadio elettrico
L’inverter Nord Drivesystems consente di controllare tutti i tipi di motore con e senza feedback dell'encoder e permette di ridurre le varianti nell'armadio elettrico.
Dispositivo mobile
Mediante l'App Nordcon per la manutenzione e la messa in servizio dei convertitori di frequenza, Nord Drivesystems semplifica la diagnosi, l'analisi, la parametrizzazione e il monitoraggio dei sistemi di azionamento tramite un dispositivo mobile per l'assistenza.
Controllo degli accessi
Nordac Access BT è una chiavetta Bluetooth che viene utilizzata direttamente con il convertitore di frequenza: ciò garantisce un comodo accesso mobile ai dati del convertitore e, allo stesso tempo, il controllo degli accessi.