Il Gruppo Mondial è riconosciuto tra i maggiori distributori nel settore delle trasmissioni di potenza. Oltre a Mondial S.p.A., del gruppo fanno parte UNITEC, azienda di Piacenza specializzata nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali a rulli cilindrici, e ITM UNITEC, che distribuisce l'ampia gamma dei prodotti Unitec sul mercato tedesco. Inoltre, è entrata da poco come società partecipata del Gruppo Mondial anche un’innovativa START UP che risponde all’esigenza di tanti clienti di avere un integration partner in grado di offrire soluzioni meccatroniche chiavi in mano: parliamo dell’azienda Tecnomotion. Sarà possibile conoscere la nuova start-up in fiera SPS, in particolare martedì 28 maggio, durante il convegno scientifico “La sfida dell’integrazione per Automazione, Meccatronica e trasmissione del moto".
Alla fiera SPS di Parma il Gruppo Mondial esporrà due demo di movimentazione lineare: il modulo MLM7N, sul quale è montato il faro proiettore della Clay Paky, e il sistema XTS Beckhoff Hepcomotion. Entrambe le demo presentano un’integrazione Tecnomotion.
Modulo MLM7N
L’unità MLM7N, realizzata con materiali di prima qualità, si caratterizza per l’elevata capacità di carico e di precisione. Il successo riscosso dal modulo lineare MLM7 ha spinto Mondial a investire per realizzare una nuova versione di questa soluzione più evoluta ed efficiente. Grazie all’esperienza maturata in questo settore, l’azienda ha sviluppato un nuovo modulo, denominato MLM7 N, che sostituisce e incrementa le potenzialità della gamma. Nello specifico il modulo lineare realizzato da Mondial è un’unità di trasporto e posizionamento completa ed è un elemento fondamentale nella movimentazione lineare in applicazioni di precisione.
XTS Beckhoff Hepcomotion
Il sistema XTS – eXtended Transport System – è un innovativo sistema che consente ai produttori di macchine di realizzare impianti Industry 4.0 affidabili, veloci ed estremamente adattivi.
Il sistema combina i vantaggi dei motori rotativi e lineari, gestiti attraverso un controllo interamente elettronico:
- Meccanica estremamente semplificata, che richiede poca manutenzione;
- Controllo attraverso PC industriale, senza vincoli meccanici;
- Moduli motore componibili, con vari raggi di curvatura, equipaggiati con un numero arbitrario di mover magnetici passivi;
- Sistema di guide Hepco Motion altamente performanti;
- Movimenti liberi dei mover su tutto lo sviluppo, posizionamento centesimale e velocità fino a 4 m/s.
Meccatronica facile con Tecnomotion
Tecnomotion è un team di esperti con una solida esperienza nella realizzazione di sistemi di automazione, in grado di supportare le aziende che vogliono integrare nelle loro soluzioni industriali:
- Innovativo sistema XTS – eXtended Transport System di Beckhoff;
- Soluzioni meccatroniche con assi lineari;
- Soluzioni robotiche: robot scara, antropomorfi, delta multiassi;
- Supporto integrato in tutte le fasi: progettazione, realizzazione, post-vendita.