halstrup-walcher propone la nuova Serie 3 di azionamenti di posizionamento dotati di interfaccia IO-Link. Quest’ultima consente un posizionamento veloce e preciso.
Collegamento
Il sistema di posizionamento PSE / PSS / PSW dotato di IO-Link può essere collegato solo con un cavo M12 standard e non schermato. L’alimentazione dell’apparecchio e l'informazione passano per lo stesso cavo.
Metodo “time stamp”
Il sistema utilizza il cosiddetto metodo "time stamp" che garantisce che il cambio di formato venga avviato sempre nel momento desiderato e che l’unità di controllo trasmetta in tempo i comandi di traslazione necessari; il sistema di posizionamento PSE / PSS / PSW con IO-Link è poi in grado da solo di procedere all’avvio appena viene raggiunto il "time stamp". Questo è molto utile soprattutto per l’avvio sincronizzato dei processi di adattamento.
Caratteristiche e modelli disponibili
I sistemi di posizionamento sono azionamenti intelligenti dotati di motore, riduttore, comunicazione bus e encoder assoluto integrati. Questi sistemi portano, in modo del tutto automatico, la ringhiera di guida, gli utensili o la telecamera d’ispezione nella nuova posizione necessaria per realizzare il nuovo formato nel processo della macchina. I piccoli azionamenti sono estremamente compatti e sono inoltre disponibili in un ampio sistema modulare: coppie da 1 a 25 Nm; gradi di protezione IP, a scelta: IP 54, IP 65, IP 68; diverse interfacce di comunicazione bus a bordo: Profibus, Profinet, CANopen, Ethernet-IP, Modbus, Sercos, EtherCat, DeviceNet, Powerlink e IO-Link.
Vantaggio fondamentale
Il vantaggio fondamentale è che anche cambiando il grado di protezione IP o il tipo di comunicazione bus, tutte le dimensioni dei collegamenti rilevanti rimangono invariate. In questo modo il costruttore può adattare le macchine esistenti alle specifiche esigenze dei clienti in brevissimo tempo.