Molti produttori di elettronica e macchine sono poco propensi ad utilizzare sistemi di raffreddamento ad acqua per i circuiti elettronici. I sistemi Aavid forniscono la massima affidabilità perché in qualunque condizione di funzionamento sono testati per durare a lungo e sono testati al 100% contro le perdite di acqua. Nel caso di giunzioni non sono utilizzati O-ring ma soluzioni con tecnologia bonding o nella maggior parte dei casi con la saldatura tramite CAB brazing (in atmosfera controllata) o tramite Vacuum brazing (in atmosfera sottovuoto).
Aavid ha inoltre un sistema di gestione del liquido refrigerante molto semplice e versatile chiamato Hydrosink il cui obiettivo è di accompagnare le aziende nel settore inverters, drives e converters in un passaggio da sistemi ad aria a sistemi a liquido che per molte aziende rappresenta una svolta difficile da attuare.
La gamma di sistemi a liquido comprende prodotti più economici e con densità di potenza dissipata di basso o medio livello come le hi-contact, fornibili sia in configurazione standard che personalizzabili, e le blister con coperchio stampato, fino ai sistemi più performanti come le piastre a canale fresato, più flessibili che si adattano ad ogni esigenza del cliente e che consentono di dissipare oltre 2,5kW su dimensioni di IGBT di 140 x 100.
Il sito di Bologna è in grado di effettuare test di collaudo di tenuta con pressioni fino a 100 bar con diverse tipologie di fluido nonché di supportare i clienti nello sviluppo di nuovi prodotti attraverso i nostro gruppo di design center costituito da più di 100 ingegneri che è in grado di supportare il cliente dalla fase di ideazione e simulazione fino al test termico di validazione e la prototipazione.