HotPurge, disponibile in Italia da Andit Automazione, è stato sviluppato per tubazioni termotrattate ad alta resistenza in cromo e per tubi di giunzione in acciaio inox ad alta resistenza dove le temperature potrebbero essere alte fino a 760°C per molte ore.
Modalità di funzionamento
HotPurge consente uno spurgo continuato in sicurezza fino a 24 ore, con il sistema di spurgo in loco durante il preriscaldamento, la saldatura e il trattamento termico di post-saldatura. Il sistema di spurgo per tubi comprende PurgeGate, un dispositivo rivoluzionario per evitare il gonfiaggio eccessivo e i danni alle dighe gonfiabili. Non importa quanto l'utente aumenti la pressione, PurgeGate impedisce che la sovrappressione giunga alle dighe gonfiabili, permettendo un maggiore flusso, per ottenere un livello di ossigeno inferiore o un rapido raffreddamento della zona di saldatura. HotPurge assicura che lo spazio di spurgo rimanga ermeticamente chiuso in ogni momento, in modo che le dighe gonfiabili mantengano ovunque la tenuta anche durante il ciclo di saldatura, indipendentemente dall’incremento della pressione o dalla portata eccessiva del gas argon. Il grande collare centrale riduce drasticamente lo spazio da spurgare e rende più facile raggiungere velocemente livelli di ossigeno inferiori rispetto ai sistemi convenzionali di spurgo.
Caratteristiche principali
Ogni sistema HotPurge incorpora un’innovativa fascia centrale per un facile posizionamento all'interno del tubo. Questa banda, conosciuta come RootGlo, si illumina all'interno del tubo buio, fino a 20 ore, con soli 10 minuti di precedente esposizione alla luce del sole. I sistemi HotPurge sono realizzati per soddisfare diametri dei tubi da 6 a 96" (da 150 a 2440 millimetri) ed entrambe le dighe gonfiabili hanno dei maniglioni con salde cuciture in Kevlar resistenti alle alte temperature e capaci di sopportare una forza di trazione di 1.000 libbre.
Modalità di utilizzo
Questi sistemi gonfiabili di spurgo per tubi HotPurge possono essere utilizzati più volte per lo spurgo di saldatura e manterranno i livelli di ossigeno inferiori a 100 parti per milione (ppm) per tutto il ciclo di saldatura, assicurando delle saldature prive di ossido e non carbonizzate, senza imperfezioni metallurgiche causate dall’esposizione al troppo ossigeno.