Xilinx ha epanso il proprio portafoglio di prodotti ottimizzati nei costi che risponde alle esigenze di un’ampia gamma di applicazioni, fra cui i sistemi di visione embedded e l’IoT industriale. Queste ultime applicazioni hanno oggi necessità di raccogliere, aggregare e analizzare dati da una varietà di sensori per estrarre informazioni utili. Che si tratti di scalare le funzionalità di una fotocamera multisensore in uno stabilimento produttivo, o di sviluppare un drone intelligente autonomo in grado di cercare e salvare superstiti, i progettisti possono trarre vantaggio, per parte del sistema o per l’intero sistema, dal portafoglio di FPGA e di SoC offerti da Xilinx®.
Le famiglie Spartan®, Artix® e Zynq® di prodotti Xilinx con caratteristiche migliorate rispondono alle esigenze delle applicazioni di prossima generazione in termini di connettività “any-to-any”, sensor fusion, controllo di precisione, elaborazione delle immagini, analisi dei dati e sicurezza.
La nuova famiglia Spartan-7 offre l’unico FPGA in tecnologia da 28 nm sul mercato in un package da 8x8mm, e fornisce la soluzione di connettività più conveniente all’interno del proprio portafoglio prodotti per interfacce di tipo sia tradizionale, sia innovativo, fornendo al contempo il massimo rapporto prestazioni/consumi per applicazioni di sensor fusione e di controllo di precisione in un fattore di forma ridotto.
I dispositivi Artix-7, aggiunti di recente, estendono la leadership sul mercato della famiglia di prodotti in termini di prestazioni della funzione transceiver e dell’elaborazione dei segnali. Questi nuovi dispositivi forniscono le migliori prestazioni della propria categoria per quanto riguarda la banda di elaborazione delle immagini nei sistemi di visione embedded multisensore con una maggiore efficienza energetica in piccole densità.
I nuovi dispositivi SoC All Programmable Zynq-7000 su core singolo offrono una fascia di costo di partenza ancora più bassa per una piattaforma SOC Interamente Programmabile Zynq-7000 basata su processore ARM, e forniscono una soluzione su chip singolo ottimizzata nei costi per funzioni di analisi e di connettività cloud. I prodotti del portafoglio utilizzano un approccio multistrato per la sicurezza, che include l’uso di un avvio sicuro guidato dal processore e l’ultima generazione di crittografia ad autenticazione bitstream in risposta alle crescenti preoccupazioni per la cybersecurity nell’IoT.
Il portfoglio prodotti, con funzionalità potenziale e ottimizzato nei costi, è supportato dall’imminente versione 2016.3 di Vivado® Design Suite per progetti a livello di sistema basati su proprietà intellettuale e dagli ambienti software defined Xilinx’s SDx™, mettendo in grado sia gli sviluppatori hardware, sia gli sviluppatori software di rispettare scadenze di progetto aggressive, tipiche dei mercati sensibili ai costi. La famiglia Spartan 7 completamente rinnovata e i nuovi FPGA Artix 7 e i dispositivi Zynq 7000S, saranno supportati dall’edizione gratuita di cost Vivado Design Suite WebPACK™, oltre che dalle Suite Vivado Design e Vivado System per consentire lo sviluppo immediato delle applicazioni.