Svelati i risultati di primi sei mesi del 2019, Alrik Danielson, Presidente e CEO del Gruppo svedese (in foto), ha fatto il punto della situazione: “In un mercato caratterizzato da una flessione della domanda, gli sforzi tesi al controllo dei costi stanno producendo risultati. L’utile operativo del secondo trimestre è ammontato a 2.539 milioni di corone svedesi, compresi i costi per ristrutturazioni e svalutazioni pari a 317 milioni. Il margine operativo è stato dell’11,3% (12,9% lo scorso anno). Il margine operativo depurato dei costi per ristrutturazioni e svalutazioni è stato pari al 12,7%, per il sesto trimestre consecutivo sopra il 12%.
Stabile l’Europa, cresce l’America Latina
Le vendite nette sono ammontate a 22,5 miliardi di corone svedesi, con un calo delle vendite in termini organici pari all’1,6% rispetto allo scorso anno. Le vendite sono state relativamente stabili in Europa, leggermente inferiori in Asia e Nord America, e notevolmente superiori in America Latina.
Positivo il settore Industrial
Il settore Industrial ha fatto tuttavia registrare un altro trimestre positivo con un margine operativo del 13,9% (14,7% lo scorso anno) e una crescita organica dello 0,6% (10,7% lo scorso anno). Il margine operativo depurato dei costi per ristrutturazioni e svalutazioni – che hanno influito negativamente sul risultato - è stato più alto di quello dello scorso anno. Le vendite in Europa, Asia e Nord America sono state relativamente stabili, ma sono cresciute in America Latina.
Una nuova acquisizione
Nel secondo trimestre è stata inoltre acquistata la RecondOil, una start-up che opera nel settore delle tecnologie pulite e che ha sviluppato un esclusivo processo chimico di filtraggio e rigenerazione per ridurre drasticamente il consumo di fluidi lubrificanti e olio. RecondOil correda in modo strategico l' offerta SKF Rotating Equipment Performance e sostiene il nostro impegno nell’aiutare i clienti a ridurre l’impatto ambientale delle loro attività.
Per il terzo trimestre 2019, ci si aspettano volumi leggermente inferiori per il Gruppo, relativamente invariati per il settore Industrial e inferiori per quello Automotive.