Gli smart datalogger di SENECA permettono di acquisire diversi tipi di segnali e archiviare dati nella memoria interna, per poi renderli scaricabili localmente su PC o inviarli a operatori remoti su cloud, smartphone o tablet tramite reti 3G+ o Ethernet.
Caratteristiche: ricevitore GNSS GPS/GLONASS, 8 canali e 4 porte di comunicazione integrate
Grazie a un’industrializzazione potenziata e a un nuovo performante modem pentaband (GSM / GPRS / EDGE / WCDMA / HSDPA / HSUPA / HSPA+ / DC-HSPA) con ricevitore GNSS GPS (16 canali) / GLONASS (14 canali), il datalogger Z-UMTS è in grado rispondere alle crescenti esigenze di raccolta dati, analisi in tempo reale e integrazione con i sistemi IT in linea con i nuovi modelli di produttività e comunicazione di Industria 4.0 e Internet of Things. Ideato per svolgere funzioni di teleallarme, telecontrollo, telemisura e datalogging, tale apparato è disponibile con 8 canali I/O integrati (4DI / contatori / totalizzatori, 2AI, 2DO), allarmistica vocali/comandi audio con toni DTMF, software di programmazione e supervisione dedicati, 4 porte di comunicazione integrate (1 Ethernet 10/100, 1 RS232/RS485, 1 RS485, 1 MicroUSB), supporto ai protocolli di comunicazione e IoT (Ftp, Smtp, Smtps, http rest, https, ModBUS RTU, ModBUS TCP-IP, MQTT, SMS).
In dotazione UPS integrato e slot microSD
Z-UMTS assicura la massima integrazione con PLC, HMI e dispositivi di terze parti grazie anche alla funzionalità di transparent grateway. L’unità supporta differenti tipi di SIM - anche con IP pubblico/ APN / DynDNS - ed è provvista di memoria Flash da 8MB, slot microSD espandibile fino a 32 GB e sistema operativo real-time multitasking. Z-UMTS dispone anche di un UPS integrato che consente un’autonomia di funzionamento fino a 1 ora in assenza di alimentazione primaria. Il dispositivo è corredato dallo sviluppo di logiche di controllo mediante l’intuitivo ambiente di programmazione a blocchi (SEAL), da un Web Server integrato per la configurazione di sistema, da una app mobile per la gestione diretta dei comandi via SMS e da un tool di importazione/visualizzazione dati.
Connessione al Cloud BOX SENECA
Z-UMTS, come gli altri smart datalogger della famiglia Z-GPRS3, Z-LOGGER3, è abbinabile a Cloud BOX, una soluzione IoT / Cloud proposta da SENECA che consente di centralizzare i dati, gestire le connessioni remote, creare pagine di supervisione personalizzabili multiutente basate su HTML5 e dashboard/widget responsivi.