La SmartReflect di Baumer, la fotocellula a sbarramento senza riflettore, ha ricevuto il “New Product Innovation Award” dagli analisti di Frost & Sullivan, una società indipendente di ricerca e consulenza che opera a livello internazionale, dopo una ricerca qualificata sul mercato delle barriere fotoelettriche.
«Baumer ha sviluppato una SmartReflect innovativa per ambienti industriali diversi, risolvendo la domanda di un'affidabile soluzione di barriera fotoelettrica, che non avesse gli svantaggi dei sensori convenzionali disponibili sul mercato», ha osservato Emil Lazarski, Analista di Ricerca presso Frost & Sullivan.
Frost & Sullivan ha altresì sottolineato gli aspetti di efficienza economica offerti dai sensori SmartReflect: «Questo prodotto è in grado di abilitare un altissimo ROI (ritorno dell’investimento) grazie a risparmi sui costi di manutenzione», ha affermato Lazarski. «Poiché non è necessario sostituire i riflettori, il tempo di interruzione è ridotto e la produttività migliora».
Il dott. Oliver Vietze, CEO di Baumer Group, ha espresso il suo apprezzamento per il premio: «L’impegno di Baumer è quello di guidare l’innovazione sul mercato dei sensori e il premio offre una prova concreta dei nostri sforzi».
Un’innovazione è buona solo quando i clienti ne testimoniano benefici addizionali del prodotto. Anche questa volta, la forza dietro lo SmartReflect sono stati i clienti. La scintilla iniziale per la SmartReflect è venuta dal settore food & beverage, dove stringenti norme igieniche hanno provocato molti problemi al riflettore delle soluzioni convenzionali. «Abbiamo ascoltato attentamente e abbiamo lavorato su un nuovo approccio», ha osservato Vietze. «È così che è nato lo SmartReflect, la barriera luminosa senza riflettore separato. Grazie a benefici tangibili del prodotto, i nostri sensori SmartReflect stanno ricevendo il massimo interesse anche in molti altri campi applicativi sia nel settore della manipolazione e dell’imballaggio, sia nella logistica».