SO.CI.MA e SMC: partnership di grande successo

fondata nel 1981 come società specializzata nella rivendita di pneumatica

  • Un'immagine del magazzino SO.CI.MA.
    Un'immagine del magazzino SO.CI.MA.
  • La sede di SO.CI.MA
    La sede di SO.CI.MA

Ricorre quest'anno il trentennale di SO.CI.MA S.r.l, storico distributore di componentistica pneumatica SMC. Nata dalla passione e dall'esperienza maturata nel campo della tecnologia pneumatica del suo socio fondatore Alessandro Rampazzo, SO.CI.MA è fondata nel 1981 come società specializzata nella rivendita di pneumatica.

"All'inizio la nostra attività si concentrava in ben 16 mq!" ricorda Rampazzo "Se oggi siamo un'azienda in continua espansione lo dobbiamo in gran parte al rapporto che siamo riusciti ad impostare negli anni con la nostra clientela. Non siamo semplici distributori ma ci poniamo come partner, consulenti e risolutori di problemi. Tutti i nostri dipendenti si adoperano in modo che chi si rivolge a noi trovi una vera assistenza e grande attenzione alle esigenze specifiche".

Trent'anni di attività, trent'anni di storia di una realtà vicentina che ha voluto festeggiare questa ricorrenza non con una semplice celebrazione per pochi ma con un evento di due giorni dedicato a chi l'ha fatta grande: il personale, i fornitori, i clienti. Due giorni di apertura straordinaria dalle 8 del mattino alle 20, il 14 e 15 luglio, per una celebrazione che il Sig. Rampazzo voleva rimanesse impressa, un evento che è anche un ringraziamento per l'impegno profuso, per la fiducia dei partner e la fedeltà dei clienti.

"Abbiamo voluto organizzare questo rinfresco non-stop per permettere a tutti di partecipare senza costringere le persone in un appuntamento concentrato in poche ore e soprattutto per avere la possibilità di parlare e condividere la nostra gioia con tutti. Si è rivelata una buona scelta, la partecipazione è stata ottima non solo da parte dei clienti ma anche dei fornitori. Prima tra tutti SMC Italia che ha portato il proprio Demovan dimostrativo a completamento di questo momento d'incontro" afferma il Signor Rampazzo. Ricordo gradito una confezione di due bottiglie di vino creata per l'occasione del trentesimo anniversario si SO.CI.MA. da una cantina della zona. Negli ultimi anni SO.CI.MA. ha visto crescere il suo organico di due nuove unità dedicate alle vendite: l'azienda è oggi composta, oltre che dai due soci fondatori, da quindici dipendenti.

"Stiamo valutando di potenziare ulteriormente la nostra squadra; a breve dovremmo pensare all'assunzione di tecnici di vendita e tecnici dedicati alla realizzazione dei quadri pneumatici, un settore della nostra attività in grande sviluppo. Oltre al personale negli ultimi anni è cresciuto anche il magazzino, abbiamo avuto la necessità di ampliarlo" continua Rampazzo.

La crisi del 2009 non ha piegato SO.CI.MA.: se nell'immediato ha sentito un calo, già l'anno dopo la ripresa è stata fenomenale. L'azienda ha saputo imporsi e crescere, rientrare nel business grazie alla lungimiranza e al coraggio di intraprendere attività parallele che si stanno rivelando vincenti. "La sede di Ponte San Nicolò a Padova ha continuato il suo trend di crescita, il fatturato è andato aumentando di esercizio in esercizio, una grandissima soddisfazione" afferma orgoglioso Rampazzo.

Leggi il resto dell'articolo sul numero di Gennaio del Distributore Industriale: digital.distributore-industriale.it/digitalMagazine