Nelle organizzazioni aziendali spesso sono presenti un ufficio di progettazione meccanico, al quale è in carico lo studio dei meccanismi del prodotto "macchina", e un ufficio di progettazione elettrica, al quale è in carico di definire la logica e la sequenzialità con cui la "macchina" si muoverà. Normalmente questi sono due reparti separati, ma che devono produrre una realtà fisica unica e funzionante: il prodotto finale. Mechatronics Concept Designer di Siemens PLM Software rivoluziona il processo di progettazione delle macchine e consente di progettare in modo rapido e con maggiore qualità, fornendo una soluzione end-to-end che rende possibile una collaborazione multidisciplinare, ossia rende possibile la collaborazione fra diverse discipline, meccanica, elettronica e automazione, facendo in modo che il progettista meccanico, che per definizione ha "pensato" come la macchina dovrà funzionare, possa impostare in modo veloce e intuitivo i movimenti base, la loro velocità vera e la sequenza logica degli organi della macchina ottenendo direttamente il programma del PLC nel formato standard usato dagli esperti dell'automazione. Questa è una preimpostazione per l'ufficio elettrico e/o automazione a cui spetta il compito della messa a punto del meccanismo, ossia dettagliare tarando meglio accelerazioni e decelerazioni degli azionamenti.
Non solo: questa metodologia di progetto permette, infatti, di simulare e interagire con la macchina in qualsiasi punto del processo di progettazione. In conclusione questo approccio permette di ridurre il time-to-market e di riutilizzare le conoscenze pregresse per un migliore processo decisionale grazie alla valutazione delle idee oppure semplicemente permette di ottenere progetti in tempi più rapidi e con minori problemi di integrazione in modo bidirezionale anche nelle fasi successive del processo di progettazione.
Siemens ha presenterà questa soluzione alla prima edizione del "Forum Meccatronica: Innovare e competere con le tecnologie dell'automazione" organizzato da ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia, che si terrà il 24 settembre a Bergamo presso l'avveniristica struttura del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso.