Da sempre le aziende italiane guardano al futuro e puntano l'attenzione sulle principali innovazioni tecnologiche nel campo dell'automazione sia per realizzare macchine sempre più flessibili sia per ridurre tempi e costi di progettazione con l'obiettivo di velocizzare il time to market. SEW è pronta a cogliere la sfida e proporre al mercato soluzioni sempre nuove con qualità, efficienza e sicurezza. SEW-EURODRIVE ha recentemente lanciato una versione rinnovata del Multimotion®, software di programmazione "pronto all'uso" e piattaforma universale per i controllori programmabili MOVI-PLC®. I vantaggi per il cliente saltano subito all'occhio: piattaforma parametrizzabile, ambiente di configurazione user-friendly e tools di diagnostica e di simulazione in 3D.
L'idea della SEW-EURODRIVE è stata quella di inglobare in una unica piattaforma tutte le funzionalità principali per la realizzazione di una macchina automatica. Questa piattaforma può essere parametrizzata tramite dei wizard user friendly che guideranno l'utente nella configurazione ideale della propria macchina, con l'obiettivo di parametrizzare il più possibile e programmare solo il necessario. Il vantaggio è quello di fornire al cliente delle basi solide, già testate, sulle quali costruire il proprio progetto.
Le funzioni di motion control parametrizzabili sono molteplici, specialmente nelle applicazioni che richiedono movimenti sincronizzati degli assi basati su camma, per esempio nelle macchine per il packaging. L'operatività è stata ampliata per includere funzioni di transizione per la sincronizzazione o la desincronizzazione da un movimento camma, così come per un passaggio tra camme. L'editor di camme completamente rinnovato permette ora di visualizzare più camme contemporaneamente, anche una in relazione all'altra, semplificando notevolmente il coordinamento degli assi individuali fra loro.
Un'ulteriore novità è rappresentata dal package "kinematics". In aggiunta alla gamma completa di cinematiche standard, sono disponibili diverse opzioni per combinare i percorsi e i comandi di movimento 3Dm, così come algoritmi di pianificazione di percorsi speciali, come per esempio traiettorie e parabole. Questa funzione è particolarmente adatta per implementare applicazioni "pick-and-place", come le unità di trasferimento, in modo energeticamente efficiente ed esente da scosse e sobbalzi.
Altro vantaggio importante è il tools di simulazione 3D, che già in fase di progettazione facilita l'utente sia nella realizzazione del dimensionamento della macchina, sia nel calcolo delle traiettorie ideali per ottenere i tempi ciclo della macchina. Inoltre, anche in fase di sviluppo software, questo strumento di simulazione verrà utilizzato per testare tutte le funzionalità della macchina, con notevole risparmio di tempi e costi di sviluppo.
Oltre alle novità tecnologiche, una nuova gestione della libreria è stata integrata nel modulo di programma; essa contiene diverse configurazioni standard di macchine tipiche del settore del packaging. Tutto ciò aiuta gli OEM a configurare in modo semplice ed efficiente le varianti di configurazione di una macchina, tagliando costi e tempi di start-up.