Simulink è il software di simulazione sviluppato da Faulhaber che offre un ambiente di diagrammi a blocchi e un'interfaccia grafica in cui è possibile fare simulazioni con modelli virtuali senza nessuna programmazione. Questo consente di adattare anzitempo l'idea da sviluppare all'applicazione reale.
Processi di sviluppo
Il comportamento simulato serve da indicatore per le situazioni reali. Bastano pochi clic per «provare» diversi azionamenti. Questo semplifica notevolmente il processo di sviluppo.
Modellazione realistica
La modellazione realistica Faulhaber di questi componenti aiuta a ridurre la necessità di effettuare test approfonditi con veri azionamenti fisici.
Libreria di componenti
L'ingegnere applicativo di Faulhaber Marc Lux ha creato una libreria di componenti dove ha salvato non solo tutti i motori brushless CC in catalogo ma anche gli encoder e i controlli di posizione corrispondenti.
Equazioni matematiche
Un motore consiste di un sotto-sistema elettrico e uno meccanico. Le interazioni tra loro possono essere descritte con equazioni matematiche. Nel modello Faulhaber le equazioni dei sottosistemi sono interconnesse tra loro, proprio come i singoli componenti quando si assembla un vero motore fisico.
Controllo della coppia
Per la simulazione di un sistema di azionamento controllato con componenti Faulhaber, la libreria offre moduli per il controllo della coppia, della velocità e della posizione. Alla base si trovano controlli di posizione della generazione 3.0, tra cui ad esempio i modelli MC 3001, MC 3603 e MC 5005.
Tempi di posizionamento
Simulando il sistema di azionamento completo, ad esempio, si possono calcolare i tempi di posizionamento realistici, adattare i parametri di controllo o confrontare il comportamento dell'azionamento a seconda dell'applicazione di concetti diversi.
Piattaforma di programmazione
Matlab è la piattaforma di programmazione e calcolo numerico Faulhaber. Gli script creati con questa piattaforma possono essere utilizzati per la simulazione con Simulink. Il toolbox virtuale comprende i vari modelli di azionamento, gli script e le tabelle per il calcolo dei parametri dei controlli e dei motori, le interfacce grafiche per combinare gli elementi necessari alla simulazione in modo intuitivo.