RobView 5 è il software di supervisione presentato da ABB di Milano che offre tutte le funzionalità necessarie per la messa in funzione e l’operatività del robot di verniciatura, sfruttando la tecnologia Microsoft.NET più avanzata e supportando i protocolli di comunicazione più diffusi, come FTP e OPC. Sviluppato per la gestione delle cabine di verniciatura robotizzate. RobView è uno strumento estremamente versatile per PC che consente di gestire l’attività di uno o più robot contemporaneamente e di caricare un programma di lavoro su più controllori con un’unica operazione.
Il software supporta tutti i robot ABB, comunicando con loro via Ethernet e mettendo a disposizione un’ampia gamma di servizi e strumenti utili per il funzionamento e la manutenzione dei robot e delle unità ad essi adiacenti. Con RobView l’operatore ha pieno accesso al robot e massimo controllo sul suo funzionamento, con facilità di trasferimento di file e backup dei programmi di lavoro.
L’operatore può supervisionare e comandare il robot all’interno della cabina, monitorarne lo stato, ispezionare gli I/O, visualizzare la posizione corrente del robot, visualizzare le variabili RAPID (il linguaggio di programmazione dei robot di ABB) e consultare le liste di messaggi generate dal robot. RobView consente inoltre la gestione e la modifica dei pennelli di verniciatura utilizzati (variando con un semplice “clic” la portata o le arie) e dei cambi colore. Il registro degli eventi raccoglie e salva tutti gli eventi che si verificano sui robot monitorati, memorizzandoli in un database per l’analisi successiva; il registro può contenere descrizioni dettagliate e fornisce strumenti avanzati di filtro e analisi.