Le funzionalità aggiunte da Toshiba al proprio ambiente di progettazione per azionamenti DC senza spazzole (BLDC) e per motori sincroni a magneti permanenti (PMSM), accelerano lo sviluppo delle applicazioni e riducono il time-to-market per gli azionamenti a velocità variabile ad alta efficienza energetica.
Osservatore di flusso
La versione MMS v 3,0 di MCU Motor Studio introduce una tecnica per stimare la posizione del rotore in base all'osservazione del flusso. Attraverso la combinazione delle componenti di flusso stimate degli assi α e β calcola la posizione elettrica del rotore e riduce la complessità delle impostazioni iniziali del guadagno PI, come richiesto per i metodi convenzionali di stima della posizione utilizzati nei circuiti di controllo PI. Ciò consente agli utenti di progredire nello sviluppo dell'applicazione del motore.
Controllo del motore
Motor Tuning Studio (MTS v 1,0) è il tool Toshiba che semplifica l'acquisizione dei parametri di controllo del motore e dell'azionamento. Esso comprende il firmware caricato sulla MCU del motore e un relativo tool basato su PC. Il firmware calcola la resistenza del rotore, l'induttanza dell'asse d/q, il momento d'inerzia e il flusso magnetico. Creato per le MCU TMPM4K e TMPM3H Toshiba, supporta anche il controllo vettoriale software nel normale funzionamento dell'azionamento del motore.
Stima della posizione
Il tool companion per PC MTS gestisce la rilevazione del flusso e calcola i parametri di guadagno PI per il controllo della corrente e della velocità e la stima della posizione. Quest’ultimo crea un file di intestazione in C che contiene i parametri ottimizzati e genera il file di inizializzazione XML necessario per la valutazione del motore e per lo sviluppo dell'azionamento grazie all’ambiente MMS 3,0.
Scheda di sviluppo
Il kit, costituito da Clicker 4 per la scheda TMPM4K, Clicker 4 per la scheda TMPM3H e una schermatura dell'inverter, comprende una scheda di sviluppo compatta per la MCU TMPM4K o TMPM3H Toshiba e la schermatura dell'inverter e non richiede hardware aggiuntivo per il collegamento a un motore sensorless e per l'avvio della valutazione.