Dassault Systèmes SolidWorks Corp. ha annunciato il lancio di SolidWorks® 2012.
I vantaggi di SolidWorks 2012 prendono forma attraverso un'ampia gamma di miglioramenti in aree quali l'assemblaggio e le capacità di disegno, la simulazione integrata, i costi di progettazione, l'instradamento, la creazione di immagini e animazioni e la gestione dei dati di prodotto che ogni giorno avranno un impatto positivo sui team di progettazione.
Innovazione e produttività dei team di progettazione rappresentano il nucleo degli oltre 200 miglioramenti la maggior parte dei quali si promette di aiutare i progettisti ad automatizzare le funzioni di progettazione usate più frequentemente; migliorare le prestazioni e la qualità per un flusso di lavoro più snello; modificare i processi di sviluppo del prodotto per una progettazione più rapida; estendere collaborazione e integrazione all'interno del team per una maggiore efficienza e creatività.
"SolidWorks 2012 si concentra principalmente sugli aspetti che aiutano i nostri clienti ad aumentare la produttività e il guadagno delle proprie aziende" ha affermato Austin O'Malley, vicepresidente di R&D, DS SolidWorks. "Questa è la ventesima versione del nostro software CAD e non viene meno all'impegno di aiutare gli utenti a trasformare l'innovazione in successo aziendale..."
"SolidWorks continua ad ascoltare con attenzione i riscontri e le richieste della propria comunità di utenti" ha affermato Scott Maro, Maro & Associates. "Apprezzo molto il fatto che sia i dirigenti sia i team di sviluppo del prodotto prestino molta attenzione a ciò che accade nella comunità. I team di ricerca e sviluppo sono sempre in ascolto, ci fanno domande e distribuiscono test alpha non solo internamente ma anche alle conferenze degli utenti, un forum fantastico... "
Il software SolidWorks snellisce i processi di progettazione eliminando uno o due passaggi, influendo sulla facilità d'uso e sulla produttività. SolidWorks 2012 offre miglioramenti nelle aree di: Disegno con nuovi strumenti che aiutano nella creazione di disegni più gradevoli nell'aspetto e accurati. Sostenibilità grazie alla nuova interfaccia utente di SolidWorks Sustainability consente agli utenti di modellare con maggior cura i prodotti con scenari ipotetici di applicazione e supporta in modo migliore i materiali innovativi e personalizzati. SolidWorks 2012 permette di far fluire l'esperienza di progettazione in modo più naturale e senza interruzioni. Large Design Review consente l'apertura e la revisione istantanea di assiemi molto grandi o di qualsiasi componente individuale con animazioni pratiche, sezionamenti e misurazioni senza la necessità di potenti computer o di una preparazione speciale dei file. Attivazione barra di blocco che elimina le ricostruzioni delle funzioni superflue bloccando le varie funzioni nella barra "blocca" e accelerando la progettazione di modelli complessi in cui la ricostruzione di specifiche funzioni non è necessaria. Editor equazioni consente agli utenti di creare equazioni in modo rapido e di comprendere l'ordine più facilmente in modo da fornire nuovi livelli di flessibilità e produttività.
SolidWorks 2012 permette ai clienti di aumentare la produttività e snellire i processi complessivi di sviluppo del prodotto. Uno strumento flessibile che rende automatico il calcolo dei costi di produzione di lamiera e parti lavorate. Durante il processo di progettazione, i progettisti sono in grado di prendere decisioni oculate e modellare di continuo nuovi scenari per stime di produzione istantanee. Possibilità di progettare da zero o convertire in lamiera le parti 3D dei clienti grazie a nuovi strumenti che forniscono il controllo sulle particolari sfide della lavorazione della lamiera, come un controllo di precisione delle flange del bordo, incluse le condizioni finali fino al vertice. È possibile appiattire e documentare automaticamente i progetti per la produzione grazie all'esportazione su CNC e sull'attrezzatura di produzione. SolidWorks Simulation include l'ottimizzazione migliorata del movimento che usa automaticamente i risultati degli studi sul movimento per creare sensori e affinare aspetti della macchina che sono complessi e dispendiosi dal punto di vista dei tempi come dimensioni del motore, carichi di appoggio e distanza di viaggio.