La crescente penetrazione delle fonti distribuite di generazione sta profondamente modificando il tradizionale principio operativo delle reti di bassa tensione, dando sempre più spazio alla possibilità che sezioni della rete energetica principale operino separatamente. Nascono quelle che vengono definite “microgrid” (microreti), interconnesse con la rete o operanti in regime di autoconsumo, attraverso le quali si riescono a coordinare le risorse energetiche distribuite, integrando le fonti di energia rinnovabili con quelle convenzionali e con i sistemi di accumulo dell’energia a batteria.
Interruttori automatici intelligenti
In questo contesto, ABB offre oggi la possibilità di proteggere, controllare e gestire le microgrid grazie agli interruttori automatici intelligenti Emax 2, i primi nel campo della bassa tensione a essere dotati di funzioni integrate di power management, rendendo le architetture di rete di questo tipo semplici ed economicamente convenienti. Con l’aggiunta di funzioni integrate e grazie al software di gestione dei carichi, gli Emax 2 offrono la possibilità di avere in un unico dispositivo protezione avanzata, logica programmabile, totale connettività, facile integrazione e gestione completa dell’energia delle microgrid.
Ottimizzazione della microgrid
Una serie completa di protezioni fa sì che una singola unità sia in grado di coprire tutti i carichi e i generatori, con protezioni adattive che riconoscono i cambi di rete e impostano automaticamente nuove soglie per garantire il coordinamento in tutte le condizioni. Il software incorporato nell’Emax 2 provvede anche all’ottimizzazione della microgrid laddove si lavori contemporaneamente con energia generata localmente, energia accumulata, carichi e energia proveniente dalla rete dell’utility. Algoritmi ABB, infine, misurano e valutano il consumo energetico, permettendo carichi di alimentazione costanti o riduzioni dei picchi in base alle esigenze dell’utente.
Filo diretto con il cloud
Per aumentare l’affidabilità di tutti gli impianti e incrementarne l’efficienza energetica fino al 30 per cento, ABB introduce la soluzione Ekip SmartVision, che abbina connettività, intelligenza integrata e capacità di misura degli interruttori aperti Emax 2 a una piattaforma di cloud computing, allo scopo di fornire informazioni precise per servizi avanzati di gestione, supervisione remota e diagnostica in campo energetico. In questo modo, gli andamenti dei consumi e del costo dell’energia vengono costantemente monitorati e analizzati, rendendo più agevole e veloce la messa a punto di efficaci strategie di efficienza energetica.
Con la sua architettura basata su cloud, inoltre, Ekip SmartVision può essere gestito da remoto, utilizzando smartphone, tablet e PC.
Manutenzione semplificata
Infine, grazie alle notifiche automatiche, all’accesso in tempo reale alla documentazione da diversi dispositivi e alle funzioni di diagnostica in remoto, si semplificano anche le operazioni di manutenzione. Emax 2 è connesso ai dispositivi installati nell’impianto elettrico – ad esempio, interruttori scatolati e miniaturizzati, rilevatori di guasti da arco interno e multimetri – sfruttandoli come sensori in grado di misurare e condividere dati. Ekip SmartVision raccoglie tutti questi dati attraverso la piattaforma su cloud e fornisce le informazioni che consentono ai responsabili degli impianti di condurre analisi e di gestire i processi decisionali.