Sempre di più la moderna industria impone processi produttivi automatizzati che minimizzino i tempi passivi, ottimizzino l'efficienza, aumentino la produttività e garantiscano standard di qualità del prodotto sempre più elevati. Questo contrasta spesso però con un'altra necessità dei mercati che si va affermando ogni giorno con maggior prepotenza, vale a dire la richiesta di produzione in piccoli lotti frammentati, destinati a soddisfare singole specifiche esigenze: la filosofia del "large batch, long run" è oramai obsoleta. Gli attuatori rotativi della serie DRIVECOD di Lika Electronic rappresentano la soluzione completa e di sicuro interesse economico capace di conciliare istanze tanto diverse, permettendo di limitare i tempi di cambio formato, in particolare nei sistemi multi-assi, e contemporaneamente di ridurre le possibilità di errore umano che non di rado affliggono i sistemi a regolazione manuale. In altri termini essi permettono di abbattere considerevolmente i costi assicurando operazioni estremamente rapide e di elevata precisione, accuratezza e ripetibilità. Le unità di posizionamento DRIVECOD integrano in un unico corpo un motore brushless BLDC provvisto di encoder assoluto multigiro e logica di posizionamento e sono offerte nella gamma delle più diffuse interfacce bus. Trovano perciò impiego in un'amplissima varietà di applicazioni in ogni settore industriale, sia in nuovi impianti che nei casi di ammodernamento, e sono adatte a svolgere funzioni di posizionamento in assi secondari o ausiliari come per esempio nei cambio formati, battute mobili, cambio utensili, macchine riempitrici, movimentazioni ventose e sistemi di prelievo, dispositivi di trasporto, macchinari per il confezionamento e la lavorazione del legno e del metallo, impianti per la lavorazione delle materie plastiche, sistemi di stampa e di piegatura.
Intelligente e performante
Oggi l'attuatore rotativo RD1xA amplia l'offerta della serie DRIVECOD di Lika Electronic introducendo nuovi standard e proponendo alcune soluzioni tecniche pregevoli e innovative. Questa unità di posizionamento compatta e versatile vanta un motore brushless BLDC di 31 W di potenza con trasmissione a ruote dentate (nelle tre varianti T48, T24 e T12) capace di assicurare una coppia nominale fino a 5 Nm e una coppia di spunto fino a 12 Nm. L'encoder assoluto multigiro ha una risoluzione di 20 bit ed è installato direttamente sull'albero cavo di uscita di modo che le misurazioni non risentano degli errori di gioco spesso indotti dagli ingranaggi. L'encoder offre una risoluzione di 1024 informazioni per giro su 1024 giri e una precisione di posizionamento di ±0,9°; inoltre l'informazione della posizione assoluta dell'asse è disponibile anche dopo aver ruotato l'asse con dispositivo spento e senza l'ausilio di una batteria. Il controllore, completamente sviluppato da Lika Electronic, integra poi numerose funzionalità avanzate di comando e di controllo che lo contraddistinguono decisamente sul mercato. Vogliamo qui ricordare che il controllo è realizzato tramite due anelli di controllo in cascata, quello di posizione con ciclo di 1 ms e quello di corrente con ciclo di 200 µs. Il generatore interno di traiettoria (con aritmetica interna a doppia precisione di 64 bit) permette anche la variazione "al volo" della posizione da raggiungere. Sono poi presenti controlli interni sulla sovratemperatura, la sovracorrente, la sottoalimentazione e l'assenza di comunicazione con il bus (per esempio a seguito di distacco o rottura del cavo).
Versatile e aperto
L'unità di posizionamento RD1xA può essere integrata facilmente nelle reti fieldbus in ogni tipologia di sistema industriale automatizzato grazie all'ampia varietà di protocolli fieldbus implementati: Profibus-DP, CANopen DS301 e Modbus RTU. I modelli Profibus e CANopen sono inoltre equipaggiati con una porta di servizio seriale RS-232. Lika Electronic ha infatti espressamente progettato un software per la configurazione e il test manuale dell'unità via seriale. Il software è fornito gratuitamente e può essere installato in qualsiasi PC con sistema operativo Windows (Windows XP o successivo). E' così possibile programmare, configurare e avviare l'unità di posizionamento in maniera facile e rapida, con l'agio di poterlo fare anche prima dell'installazione meccanica.
Al passo con i tempi e aggiornabile
Oggi l'attuatore rotativo RD1xA di Lika vanta un ulteriore vantaggio degno di nota. La logica di posizionamento implementa infatti l'utilità di boot-loader che permette l'aggiornamento del firmware dell'unità DRIVECOD mediante il trasferimento dei dati di upgrade alla memoria flash. I dispositivi DRIVECOD sono progettati in modo che il firmware possa essere aggiornato agevolmente e soprattutto direttamente dall'utente finale. Questo permette di rendere disponibili nuovi e più aggiornati firmware durante tutto il corso di vita del prodotto. Le tipiche motivazioni che portano al rilascio di un nuovo firmware derivano dalla necessità di migliorare e spesso aggiungere nuove funzionalità al dispositivo.
Compatto e integrabile
Il nuovo RD1xA è compatto (solo 59 x 125 x 112 mm) e può essere agevolmente installato anche dove lo spazio a disposizione sia esiguo e nei casi di ammodernamento di un sistema pre-esistente. Mentre l'albero cavo di 14 mm di diametro con collare garantisce assoluta rapidità e facilità di installazione. Inoltre, a ulteriore riprova della sua flessibilità, il sistema di montaggio è esattamente lo stesso previsto per gli indicatori di posizione digitali e i volantini comunemente installati negli assi a regolazione manuale. Non richiede componenti aggiuntivi dato che l'unità integra, come detto, un encoder assoluto multigiro e, fra le altre, anche le funzioni software di finecorsa e reference.
Completo e affidabile
L'unità RD1xA vanta ulteriori esclusività, tutte comprese, tra le quali possiamo menzionare: l'alimentazione separata per motore e controllore (il controllore e perciò anche la comunicazione bus possono essere attivi anche quando il motore non è alimentato!); i pulsanti Preset e Jog per la movimentazione e il controllo manuali dell'unità; led di diagnostica per la visualizzazione dello stato del dispositivo e dell'interfaccia; DIP switch per l'impostazione hardware del nodo di rete, del baud rate e della resistenza di terminazione (dove previsti).
Anche con freno integrato
L'attuatore rotativo RD1xA profitta oggi anche della nuova versione con freno di stazionamento integrato. Il nuovo modello RD12A è infatti equipaggiato con un freno elettromagnetico power-off a magnete permanente 24 VDC, capace di una coppia frenante compresa fra 4.8 Nm e 19.2 Nm, a seconda del rapporto di trasmissione installato. Il freno è progettato per attivarsi istantaneamente all'arresto del motore e garantire uno stazionamento di sicurezza contro i movimenti incontrollati, specialmente nelle battute mobili e negli assi a installazione verticale.