SEW-EURODRIVE propone Movipro, una soluzione di azionamento a progetto che nella versione ADC rappresenta il massimo della flessibilità in fase di configurazione del prodotto, rendendolo molto versatile e adattabile a svariate esigenze funzionali e tecnologiche.
Linea di montaggio del settore automotive
Prendiamo come esempio applicativo una linea di montaggio del settore automotive per auto elettrica di grossa dimensione e peso in cui la movimentazione richiede buona dinamica di movimento, buona precisione di posizionamento, grosse potenze di drive, alta affidabilità di funzionamento e, non ultimo, elevata performance in ordine di sicurezza funzionale. Per quest’ultimo aspetto, la linea di montaggio dell’auto necessita di sostenere il movimento in sicurezza del dispositivo di sollevamento o di trasferimento con il personale presente attorno e in certi casi al di sotto della scocca.
Funzionalità Safety
Il Movipro offre funzionalità Safety integrate per consentire la realizzazione di funzioni di sicurezza come STO (Safety torque Off), SBS (Safe Brake Smmmm), SBC (Safe Brake Controller) e altre. Nelle versioni Profisafe, consente anche di integrare i segnali di scambio fra il PLC Safety sovraordinato (in questo caso Siemens S7) con il MoviPLC ed il drive integrato nel Movipro direttamente nella rete dati Profinet Profisafe. Anche il controllo sicuro del freno SBC rimane integrato nel Movipro evitando cablaggi e devices esterni.
Design e connettibilità
Grazie al design compatto e chiuso in IP65 può essere installato localmente sulla macchina o nei pressi consentendo di ottimizzare gli spazi quando questi sono ridotti al minimo o sono resi disponibili per la libertà di movimento degli operatori addetti al montaggio. Nel frattempo tale caratteristica consente di risparmiare spazi e costi in armadi elettrici poiché quest'ultimi, vengono ridotti al minimo. La completa connettibilità tramite connettori consente una facile e rapida sostituzione in caso di anomalia con una semplice operazione di spostamento della memory card (SDHC Card) da un Movipro all’altro, per la configurazione del nuovo apparecchio installato.
Versatile e scalabile dal punto di vista del controllo.
Il controllore Moviplc integrato consente molteplici modalità di controllo e scambio dati con il controllore di linea sovraordinato. La minima configurazione possibile, corrispondente a quella di fabbrica, è la modalità di controllo in velocità ad anello aperto con uno scambio di 3 + 3 word di dati di processo diretta mente con il PLC di linea. In questo caso il Moviplc integrato è configurato da gateway in modalità trasparente. Partendo da questa base è possibile poi configurare il drive per controlli più evoluti esempio di posizione con encoder motore oppure doppio encoder combinando a quello del motore un secondo encoder esterno sulla macchina. Anche il Moviplc è configurabile con l’Application Configurator, semplice e graficamente guidato, per le varie modalità di controllo oppure di scambio dati come gateway.
Scheda di interfaccia universale
La possibilità di integrare una scheda di interfaccia universale DEU11B per encoder consente di adottare encoder motore ed eventualmente encoder esterni di svariato tipo e tecnologia. Scalabile anche come potenza del drive da 2,2 a 15 kW e integrabile modulo rigenerativo per recupero energia generatorica verso la rete elettrica consentendo un apprezzabile risparmio energetico nei casi di macchine con importante e prevalente funzionamento generatorico come ad esempio gli elevatori.