Zebra Technologies Corporation ha annunciato di aver arricchito il proprio catalogo prodotti introducendo le soluzioni di Fetch Robotics, studiate appositamente per aiutare le aziende a migliorare la produttività nei processi di fulfillment. L’offerta include tre robot mobili autonomi (AMR) – Flexshelf, Flexshelf Guide e Rollertop Guide – e un pacchetto di soluzioni software di fulfillment FetchCore per ottimizzare il processo di picking di ordini o lotti.
Software di fulfillment per ottimizzare i flussi di picking nel magazzino
Il software enterprise FetchCore, basato su cloud, permette ai clienti di modificare rapidamente i flussi di lavoro per adeguarli alle operazioni di magazzino. Inoltre, consente di organizzare il lavoro orchestrandolo in modo dinamico con l’utilizzo dei robot, integrandosi con i principali sistemi di gestione (Warehouse Management System - WMS) e di esecuzione (Warehouse execution systems - WES) del magazzino per ottimizzare i flussi di picking di ordini, batch, case e pallet. Il pacchetto software di FetchCore include la gestione della contabilità di magazzino e degli ordini, una heatmap di prelievo, analisi avanzata dei flussi operativi e funzionalità di rilevamento del carrello elevatore. La funzionalità di assegnazione di magazzino crea una sorta di copia logica dei punti di prelievo fisici in FetchCore, eliminando la necessità di codici QR e consentendo agli AMR di adattarsi automaticamente al reslotting all'interno di un magazzino.
Software per operazioni di fulfillment più efficienti
Grazie alle soluzioni software di fulfillment avanzato in FetchCore, i tre AMR ampliano le capacità di prelievo di colli e al contempo forniscono diversi e unici vantaggi rispetto agli AMR di prelievo esistenti sul mercato. Fetch AMR rende, infatti, le operazioni di fulfillment fino a tre volte più efficienti. Non da ultimo, il throughput totale di un impianto aumenta considerevolmente grazie a questi AMR che operano fino al 50% più velocemente rispetto ad altre soluzioni AMR di fulfillment.
Software integrato nei robot mobili autonomi
Progettati sulla piattaforma collaudata Fetch Freight100, Flexshelf e Flexshelf Guide offrono configurazioni flessibili per il riempimento e la disposizione dei contenitori, ampliando la gamma di oggetti che possono essere prelevati utilizzando gli AMR. Entrambi gli AMR richiedono minor tempo di formazione degli operatori e aumentano la precisione del processo di picking integrando l'illuminazione put-to-light e pick-side: elemento cruciale nei picchi stagionali quando i volumi di ordini e il personale raggiungono i massimi livelli. Attrarre e trattenere il personale diventa così più semplice, visto che la soluzione può ridurre fino al 60% il tempo necessario all’operatore per il prelievo. Non da ultimo, caratteristiche come la conformità ANSI RIA R15.08 garantiscono un maggior livello di sicurezza per i dipendenti. Una funzione di rilevamento dei carrelli elevatori permette agli AMR di evitare i punti ciechi degli stessi, prevenendo così anche danni agli AMR medesimi. Le aziende che utilizzano RollerTop Guide AMR possono integrare ogni flusso di lavoro di prelievo con i sistemi di trasporto fisso, di smistamento e di stoccaggio e prelievo automatici (AS/RS) esistenti.
AMR veloci, precisi e sicuri
Questi AMR possono essere acquistati come bene oppure acquisiti nella modalità Robot as a Service (Raas), in base alle preferenze del cliente. L’implementazione è veloce e vantaggiosa perché tutti gli AMR Fetch operano con la rete Wi-Fi, oltre a offrire la possibilità di utilizzare tutte le recenti tecnologie portatili, audio e di visualizzazione in grado di interfacciarsi con il software-as-a-service (Saas) di FetchCore su cloud.