Bosch Rexroth introduce un nuovo sistema di azionamento elettroidraulico destinato ai grandi progetti infrastrutturali e di ingegneria civile, tra cui chiuse e ponti levatoi. L’innovativo sistema si caratterizza per un cilindro idraulico compatto con degli attuatori servo-idraulici integrati.
Sistema a circuito chiuso
I nuovi attuatori utilizzano un sistema a circuito chiuso, che significa che non necessitano di un grande serbatoio di stoccaggio dell’olio in loco, spesso un fattore significativo nell’ingegneria civile o nei progetti industriali. Ciò garantisce l’ulteriore vantaggio per cui il sistema può essere completamente testato prima della fornitura, riducendo significativamente i test e la messa in servizio sul posto. I cilindri idraulici sono inoltre molto resistenti rispetto ad improvvisi traumi o carichi esterni, come quelli causati dalle navi che si muovono all’interno e attraverso le chiuse.
Tecnologie collaudate
Il nuovo sistema unisce tecnologie collaudate da sei diverse business unit della Bosch Rexroth, tra cui i cilindri idraulici a circuito chiuso, gli azionatori elettrici, le unità di potenza e i sistemi di controllo. Questi ultimi possono essere installati separatamente nei propri armadi o integrati con il sistema operativo o di controllo generale del progetto.
Monitoraggio del sistema
Inoltre, il sistema può includere dei sensori che monitorano la qualità, la temperatura dell’olio e altri parametri. Ciò consente il monitoraggio del sistema da remoto, nonché una manutenzione predittiva, in quanto l’operatore può verificare la presenza di eventuali problematiche in corso e programmare la manutenzione anche al di fuori delle normali ore operative.