NTN presenta la sua ultima soluzione di cuscinetti con lubrificazione solida "SERIE SENTINEL". Questa innovazione eco-responsabile, premiata con il Product Design Award nel 2018 e nel 2019, è stata progettata per incrementare la sicurezza, l'efficienza e la produzione dei produttori del settore agroalimentare.
Il settore agroalimentare: un mercato competitivo
L'industria agroalimentare è un mercato altamente competitivo che richiede cuscinetti particolarmente robusti, in grado di soddisfare rigorosi requisiti del settore legati a severi standard di igiene e norme ambientali, assicurando al contempo sicurezza e produttività. Tenendo presente questi vincoli, NTN ha implemento una gamma di cuscinetti certificati, di qualità premium superiore. Questa gamma, perfettamente adatta al mercato dell’agroalimentare, consente la riduzione di: consumo eccessivo di grasso; costi associati alla manutenzione e alla frequente sostituzione dei cuscinetti; fermi macchina.
Cuscinetti per le applicazioni del settore agroalimentare
La SERIE SENTINEL, realizzata interamente in acciaio inossidabile e progettata per resistere alla corrosione, è attualmente utilizzata in due tipi di prodotti: cuscinetti-inserti con supporti auto-allineanti in acciaio inossidabile o resina termoplastica e cuscinetti a sfere standard delle serie 6000 - 6008 e 6200 - 6208. I cuscinetti della SERIE SENTINEL sono normalmente utilizzati in applicazioni del settore agroalimentare quali nastri trasportatori, riempitrici e spazzolatrici. Possono anche essere utilizzati in tutte le applicazioni soggette a corrosione, lavaggio ad alta pressione o che richiedano un alto livello di pulizia.
Composizione innovativa e ad alte prestazioni
La particolarità di questa gamma è la sua composizione. Il grasso standard viene sostituito da una matrice polimerica porosa riempita con un lubrificante certificato a uso alimentare omologato NSF nella categoria H1. In pratica funge da "spugna": ad ogni rotazione rilascia la quantità di olio necessaria per il corretto funzionamento del cuscinetto e successivamente assorbe l'eccesso che rimane durante i fermi macchina. In questo modo, si limita il flusso dell'olio garantendo la pulizia della macchina e prolungando la durata operativa del cuscinetto. Diversamente dai grassi tradizionali, questo lubrificante solido non può fuoriuscire o venir dissolto dall'interno del cuscinetto, specialmente durante i periodi di lavaggio dei macchinari. Contiene inoltre fino a 3-4 volte più olio rispetto a qualsiasi grasso standard.
Impatto ambientale positivo
Questa gamma contempla un approccio 100% eco-responsabile che combatte gli sprechi e il concetto dei componenti così detti ad “usura”. Ciò consente ai protagonisti del settore dell’agroalimentare di essere in linea con la propria certificazione ISO 14001 e/o con qualsiasi approccio RSI aziendale.