Mitsubishi di Milano presenta il controller CNC M800/M80, dotato di una nuova CPU ultraveloce specificatamente progettato per il controllo numerico computerizzato che rende i dispositivi capaci di prestazioni mai viste prima in termini di velocità e funzionalità. La nuova CPU permette di ridurre l’utilizzo di componenti aggiuntivi, con conseguente abbattimento dei costi, incrementando nel contempo l’affidabilità del sistema.
Tre simulatori saranno a disposizione dei visitatori per approfondire le caratteristiche e le capacità dei nuovi CNC M800 mentre una soluzione applicativa reale presenterà l’interazione tra un braccio robotico e una macchina a controllo numerico con interfaccia semplificata. Mediante una pinza, il braccio robotico svolgerà una classica operazione di carico e scarico del pezzo mentre la macchina utensile ne gestirà la lavorazione. Si dimostrerà in questo modo come una soluzione unica a marchio Mitsubishi Electric sia in grado di portare ad un livello superiore il concetto di Meccatronica unendo in maniera armoniosa il mondo dei CNC con la Factory Automation e raggiungendo un duplice risultato: una riduzione dei tempi totali del ciclo di lavorazione ed un innalzamento dei livelli di affidabilità e precisione della stessa.
Nello stand troveranno spazio anche dei pannelli attrezzati dedicati ad illustrare le peculiarità delle soluzioni Mitsubishi Electric in termini di integrazione e performance. L’intera proposta dedicata all’automazione e al controllo numerico si integra infatti in modo totale e trasparente ed ha come cuore iQ-Platform, la piattaforma di automazione multiCPU sulla quale possono essere installate contemporaneamente fino a 4 CPU destinate a PLC, MOTION CONTROL, ROBOT e CNC. iQ-Platform comunica poi in modo trasparente con tutti gli altri dispositivi in campo tramite la rete CC-Link IE, l’unico protocollo Industrial Ethernet da 1 GigaBit sul mercato, o altre reti Industrial Ethernet.