Nell'industria alimentare sono necessarie misurazioni precise, come nel caso di serbatoi a pressione per garantire una qualità del prodotto costante. Le anomalie di un impianto devono essere rilevate ed eliminate rapidamente per ridurre il più possibile il numero dei fermi di produzione. Questi sono argomenti tipici con i quali il settore alimentare e delle bevande deve confrontarsi ogni giorno. La tecnologia IO-Link viene incontro a queste esigenze ed è estremamente indicata per ridurre al minimo le anomalie. ifm offre la più ampia gamma di prodotti composta da sensori IO-Link, master e software per l’industria alimentare.
LR DEVICE: software di parametrizzazione tramite master IO-Link
LR DEVICE rileva tutti i master IO-Link presenti nella rete Ethernet e visualizza tutti i valori dei sensori presenti sull’impianto. Identifica automaticamente i sensori e gli attuatori IO-Link collegati. Consente la parametrizzazione rapida e semplice dei dispositivi da un unico punto. I valori di processo sono rappresentati attraverso una semplice interfaccia grafica.
Connettori innovativi con enormi vantaggi
Il materiale di fabbricazione dei connettori di ifm è resistente contro liquidi di lavaggio e disinfezione. Non contengono alogeni e nessun gas pericoloso in caso di incendio, garantendo rispetto dell’ambiente e della sicurezza. Il loro grado di protezione li rende adeguati ad ambienti bagnati e con vibrazioni: IP68 / IP69K, pressacavo resistente a vibrazioni.
EVF standard: M12 per il collegamento di sensori e attuatori.
EVF Performance: M12 con sezione aumentata del cavo 4x1 mm2.
EVF Ethernet: M12 con codifica D per Ethernet CAT 5e.
Collegamento intelligente dei sensori: master IO-Link a 4 e 8 porte
- 4 porte IO-Link con piena funzionalità V1.1: modo COM1, COM2, COM3 e SIO;
- Master e dispositivi configurabili con software LR DEVICE;
- 2 porte Ethernet 10/100 MBit/s con Switch per Profinet;
- SAPReady grazie a LR AGENT EMBEDDED;
- Tensione di alimentazione tramite cavo standard, M12 codificato A.
Sensori IO-Link e moduli
I sensori IO-Link e moduli permettono la trasmissione digitale corretta del valore letto, senza conversione dei segnali analogici. La maggior quantità di dati di processo e il rilevamento errori puntuale evitano fermi macchina non programmati. La riconfigurazione della macchina è più rapida e corretta, per una maggiore affidabilità; i moduli di ingressi e uscite digitali sono decentralizzati in IO-Link per un cablaggio flessibile ed efficiente.