I prodotti di Elap sono pensati per la misurazione e il controllo nei processi industriali automatizzati. Nello specifico, i trasduttori di posizione comprendono encoder rotativi incrementali ed assoluti, potenziometri, trasduttori magnetici e a filo. Le soluzioni sono caratterizzate da precisione e affidabilità.
Consulenza
Il servizio di consulenza pre-vendita consente di identificare il componente più adatto all’impiego, e qualora la soluzione ottimale non sia presente in catalogo, Elap valuta la possibilità di sviluppare versioni ad hoc che si adattino alle richieste degli utenti.
Affidabilità
L'azienda mette a disposizione anche proposte realizzate da aziende internazionali selezionate per produttività e affidabilità del servizio. Attualmente propone i potenziometri rotativi e i joystick industriali dell’olandese Althen, i sensori di vibrazione made in USA di Wilcoxon, i sistemi di monitoraggio giapponesi Shinkawa e gli inclinometri di Vigor Technology prodotti a Shanghai.
Lavorazione dei materiali
Le soluzioni Elap trovano applicazione nella maggior parte dei segmenti dell’industria manifatturiera, in particolare per i macchinari destinati alla lavorazione di materiali quali lamiera, legno, carta, vetro, plastica, tessili, alimentari, oltre che nell’industria del packaging e nella movimentazione industriale.
Sensori Smart
Gli encoder assoluti con bus di campo Elap sono progettati per soddisfare la crescente richiesta di sensori "smart" da parte dei costruttori di macchine industriali, mentre gli encoder MEM-Bus offrono un’ampia scelta di protocolli di comunicazione, dai protocolli Ethernet/IP, Ethercat e Profinet, ai bus di campo Profibus e Canopen. Le soluzioni richiedono sensori ‘intelligenti’ per la trasmissione delle informazioni per la gestione degli impianti che si integrino nei sistemi di supervisione da remoto dei processi produttivi dell’Industria 4.0.
Partnership
La gamma di prodotti Elap consente di trovare quello che serve. La consulenza, inoltre, permette di identificare la soluzione migliore all’interno di questa gamma, garanzia di affidabilità e durata. Il rapporto con gli utenti è una partnership che riesce a proporre soluzioni efficienti o a sviluppare sistemi ad hoc su richiesta.
Protocolli di comunicazione
A SPS Italia, nello stand del Consorzio Profibus e Profinet Italia (Pad. 5, Stand B 013) Elap presenta al variegato settore dell’automazione alcune soluzioni che utilizzano diversi protocolli di comunicazione: i protocolli di rete Profinet, i bus di campo Profibus e gli innovativi encoder con protocollo IO-Link.
IoT
Gi Encoder 4.0 sono sensori intelligenti per l’IoT in grado di trasmettere dati con elevata velocità, precisione, sicurezza e flessibilità: in particolare, gli encoder assoluti WPS e WDS, uniscono le funzionalità offerte dai sistemi a filo ai vantaggi in termini di interconnettività richiesti nelle applicazioni IoT. I trasduttori sono costituiti dalla meccanica di movimentazione del filo abbinata all’encoder assoluto multigiro MEM-Bus.
Risoluzione elevata
L’encoder Elap offre una risoluzione elevata (28/29 bit) e supporta i protocolli di comunicazione EtherNet/IP, EtherCAT e PROFINET. Dispone delle funzionalità tipiche dei sensori 4.0, quali la diagnostica, che segnala eventuali errori di parametrizzazione, posizione e temperatura, e la possibilità di impostare i parametri di funzionamento - il numero di giri, di passi al giro, la direzione di rotazione ed un preset. Gli encoder sono forniti dei certificati di conformità dei rispettivi consorzi di riferimento ODVA, EtherCAT e PNI, oltre al marchio di sicurezza UL Listed.
Taglie differenti
Il trasduttore Elap è disponibile in taglie differenti: il tipo WPS con corsa 5000 mm, è dotato di custodia compatta in poliammide caricato con fibra di vetro, mentre la serie WDS, con corse da 3 a 15 metri è fornita di custodia in robusto alluminio. Per entrambi i tipi il filo è in resistente acciaio inox con copertura in poliammide. La robusta molla interna di richiamo mantiene il filo in tensione, assicurando la precisione delle misure.