Chi opera nel mercato del packaging si trova a gestire una sempre maggiore richiesta di flessibilità, varietà e multifunzionalità dell’involucro, ormai diventato un elemento di differenziazione irrinunciabile che deve combinare funzioni di tipo pratico e di tipo comunicativo. Per rispondervi, sono necessarie macchine capaci di garantire prestazioni d’eccellenza in termini di velocità, precisione e facilità di setup, soluzioni in cui la tecnologia di automazione gioca un ruolo fondamentale, a partire dalla scelta di un eccellente sistema di Motion Control. Questa consapevolezza guida l’operato dell’azienda P. Mannara & Figli di Nocera Superiore (SA), attiva da oltre 40 anni nella costruzione di soluzioni destinate alle linee di packaging, dalle incartonatrici alle termosigillatrici per il settore alimentare, dalle vassoiatrici alle fardellatrici, con una particolare expertise nel campo delle macchine flow pack.
Per rispondere in modo performante alle richieste del mercato, l’azienda si avvale da tempo di prodotti Mitsubishi Electric, da cui trae notevoli vantaggi. L’offerta di Mitsubishi Electric si compone infatti di una vasta gamma di soluzioni basate su architetture e funzionalità sviluppate ad hoc per rispondere alle esigenze tipiche del settore: a partire dai controllori compatti fino ai sofisticati controllori motion, le soluzioni Mitsubishi Electric garantiscono tempi di risposta estremamente veloci e la massima flessibilità nei profili eseguibili. Si ottengono in tal modo significativi incrementi di produttività e l’abbattimento dei tempi di cambio formato. Inoltre, l’implementazione di Librerie Motion secondo standard PLCopen e OMAC PackML permette un facile e rapido sviluppo delle macchine, rendendo semplice la configurazione del sistema e liberando il cliente dalla necessità di gestirne la programmazione.
Packaging ad alta tecnologia
I vantaggi garantiti dal sistema Mitsubishi Electric sono evidenziati chiaramente da una delle più recenti realizzazioni di P. Mannara & Figli, una flow pack destinata al confezionamento di capsule di caffè. La macchina si basa su di un sistema completamente elettronico movimentata da servomotori brushless ad altissima precisione e affidabilità, regolabile tramite un pannello touch screen da cui è possibile selezionare le diverse ricette di lavoro. Il relativo set up e avvio avviene poi in modo completamente automatico, per la massima semplicità d’utilizzo. La diagnosi dei guasti può essere eseguita a distanza grazie al sistema di teleassistenza, che permette inoltre di effettuare da remoto – e previa autorizzazione - anche modifiche alle impostazioni principali della macchina e aggiornamenti software. A garanzia di efficienza e qualità la Flow Pack adotta inoltre tre coppie di ruote di traino, un gruppo di supporto gommato e servoassistito, convogliatori regolabili, piastre traino refrigerate ed un impianto d’iniezione gas inerte. La macchina si distingue in particolare per la massima flessibilità, raggiunta grazie al sistema di cambio bobina con ri-giunzione automatica, ad un’alimentazione prodotto automatica a velocità regolabile ed alla modularità delle spatole saldanti con rifasamento automatico, che rende possibile montare e smontare agevolmente spatole supplementari grazie al rifasamento elettronico. Il telaio è realizzato in acciaio inox, mentre molti particolari meccanici sono in acciaio speciale ricavati dal pieno, per una lunga durata nel tempo anche in ambienti in cui siano presenti agenti esterni aggressivi. Tutto ciò garantisce ai clienti un’elevata flessibilità produttiva e la massima qualità nelle operazioni di packaging. Cuore del sistema è la soluzione Motion Control di Mitsubishi Electric integrata in iQ Platform. Grazie all’impiego di questa piattaforma, capace di integrare fino a quattro CPU ad alte prestazioni, Mannara ha potuto disporre di tutti gli straordinari incrementi della produzione e riduzione dei costi di gestione che il sistema completo integrato di Mitsubishi Electric può consentire.
Velocità e precisione per un buon caffè
La combinazione del know-how applicativo di MANNARA e delle caratteristiche avanzate di iQ Platform di Mitsubishi Electric garantisce all’utente finale la possibilità di ottenere tempi di lavorazione estremamente più rapidi. La macchina preleva ad una ad una le capsule dalla capsulatrice, le posiziona in una pellicola ed effettua quindi la chiusura del film attorno al prodotto, ad un ritmo di 250 confezioni al minuto. In particolare, la potenza della CPU la rende particolarmente reattiva nell’elaborazione dei dati, garantendo velocità di risposta, mentre l’impiego del motion-bus in fibra ottica SSCNET III/H permette di gestire la comunicazione ad una velocità di 300Mbps, grazie ad una tecnologia molto più avanzata di quella adottata sulle macchine di generazioni precedenti. L’estrema velocità di confezionamento è un prerequisito fondamentale per garantire la produttività della linea e, quindi, la competitività della soluzione, ma in questo caso più che in altri è fondamentale che ad essa si accompagni un’elevatissima precisione, per garantire la tenuta stagna delle confezioni ed assicurare così la qualità del prodotto ed il mantenimento del suo aroma anche nel formato a capsule. Grazie all’adozione di prodotti Mitsubishi Electric è stato possibile coniugare in modo efficace queste esigenze. La soluzione Motion rappresenta l’intelligenza tecnologica che controlla i servosistemi della famiglia MELSERVO MR-J4, che integra numerose funzioni innovative e di facile impiego, destinate a minimizzare i lunghi ed impegnativi adattamenti di sistema fra meccanica ed elettronica. Caratterizzati da una protezione IP65 / IP67, i prodotti della famiglia MELSERVO MR-J4 permettono a Mannara di massimizzare l’affidabilità di lavorazione e posizionamento grazie a funzionalità quali drive recorder, autotuning avanzato e soppressione delle vibrazioni. Un encoder assoluto integrato con risoluzione 22 bit (oltre 4 milioni di impulsi / giro) incrementa ulteriormente la precisione del sistema, garantendo a Mannara la possibilità di combinare velocità e massima accuratezza di posizionamento.