Soluzioni per un’efficiente dissipazione termica

La crescente domanda di elaborazione dati, la produzione di energia rinnovabile e il miglioramento continuo dei processi industriali generano un aumento della produzione di calore all'interno dei quadri elettrici: dissipare il calore in modo efficiente

  • Soluzioni per un’efficiente dissipazione termica
    Soluzioni per un’efficiente dissipazione termica

La costante ricerca di maggiore velocità nel ricevere e trasmettere i dati di campo, nonché la loro elaborazione, oppure la necessità di generare, stoccare e all’occorrenza erogare, forme di energia “pulita” e/o rinnovabile, sono alcuni esempi di applicazioni su cui il mondo industriale e civile si sta concentrando maggiormente. Questo sviluppo tecnologico, che ci pervade quotidianamente, unito ai processi di miglioramento continuo, tuttavia, possono portare con sé anche aspetti negativi o complessità da governare.

Un esempio su tutti è l’aumento della produzione di calore delle componenti installate; calore che dovrà essere oculatamente dissipato, con l’obiettivo di mantenere una predefinita temperatura all'interno del quadro elettrico.

Questo è realizzabile mediante l’applicazione di differenti strategie:

  • l’uso della ventilazione forzata, con prodotti come gruppi filtro o torrini di estrazione da tetto;
  • il raffreddamento dell’aria, con prodotti come condizionatori d'aria, sistemi aria-aria o sistemi ad acqua refrigerata;
  • il monitoraggio e l’automazione: utilizzando sensori e sistemi di gestione automatizzati per monitorare costantemente la temperatura e regolare i sistemi di raffreddamento in modo efficiente.

Tuttavia, non è sufficiente concentrarsi esclusivamente sulle prestazioni e sulla capacità refrigerante del sistema da utilizzare, bensì occorre sensibilizzare tutti gli attori coinvolti, dal produttore all’utente finale, mantenendo un elevato livello di attenzione sulla tematica del consumo energetico.

 

Per quanto detto, tra le molteplici applicazioni in cui i prodotti Fandis trovano impiego, al fine di assicurare la corretta gestione della temperatura e dell’umidità, possono sorgere nuove esigenze e opportunità.

Proprio per poter fronteggiare questa dinamicità del mercato, Fandis presenterà alla fiera SPS di Parma un nuovo torrino di estrazione da tetto. Grazie ad esso sarà possibile raggiungere prestazioni aerauliche, fino al 90% superiori, rispetto ai prodotti torrino da tetto attualmente a catalogo.

Oltre ai consueti prodotti alimentati con corrente alternata, sarà prevista anche una versione in cui è installato un ventilatore EC.

Abbinando quest’ultimo a SENSIS, dispositivo IoT Fandis di Thermal Management in grado di soddisfare ogni esigenza di controllo climatico, manutenzione predittiva ed interconnettività, si potrà smaltire il calore prodotto all’interno del quadro elettrico in maniera più efficiente ed ecologica, poiché, a parità di condizioni, occorrerà meno energia per raggiungere gli stessi risultati. Infine, questa regolazione di velocità permette di avere un prodotto più silenzioso.