Sorveglianza delle infrastrutture critiche

iNebula coordina diverse competenze e strutture operative per garantire un adeguato livello di sicurezza delle infrastrutture critiche

  • Sorveglianza delle infrastrutture critiche
    Sorveglianza delle infrastrutture critiche

In passato la sicurezza era basata essenzialmente su due elementi: punti di accesso limitati e facilmente controllabili per difendersi dalla minacce di singoli malintenzionati e la robustezza strutturale per difendersi da attacchi massicci. In alcuni contesti questo approccio è ancora ampiamente utilizzato, ma in generale, le nuove minacce e le soprattutto le nuove esigenze richiedono un cambio di strategia. Un esempio è il controllo di sicurezza degli spettatori che accedono ad uno stadio. Migliaia di persone devono essere controllate passando attraverso decine di varchi. Un operatore ha circa cinque secondi per persona per decidere di effettuare un controllo più approfondito. Ovviamente un approccio statistico non basta e un controllo sistematico non è applicabile.

In soccorso a situazioni così sfidanti viene la tecnologia sviluppata per proteggere infrastrutture critiche che negli ultimi 50 anni sono state dematerializzate. Grazie al Cloud Computing, cioè grazie ad un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati distribuiti e virtualizzati tramite il web in data center, la sicurezza fisica e logica di infrastrutture critiche converge in un unico punto. iNebula, società del gruppo ITWAY che offre servizi evoluti in cloud, offre innovative soluzioni rivolte a manutentori e responsabili della gestione e della sicurezza di impianti. La caratteristica comune a queste soluzioni è la capacità di portare i dati raccolti dagli impianti in un luogo remoto, al sicuro da imprevisti o fraudolente manomissioni. Questo luogo è appunto il cloud, o se volgiamo usare parole più chiare, un sito web dove i dati saranno sempre disponibili per analisi ed elaborazioni.

La sicurezza e la riservatezza sono le parole chiave
Il cloud infatti è la soluzione ideale ad annosi problemi di affidabilità delle macchine che devono essere installate in prossimità degli impianti per raccogliere ed elaborare i dati. In alcuni casi per governare l'impianto stesso. Grazie al trasporto dei dati in cloud, non occorre più preoccuparsi di quanto siano affidabili i computer su cui girano applicativi e su cui vengono memorizzati i dati. La piattaforma cloud di iNebula è completamente ridondata su più siti in Italia. Forte di un'organizzazione di più di 100 tecnici informatici e 18 anni di esperienza sul mercato della sicurezza informatica iNebula, garantisce che i dati raccolti non vadano persi e che le applicazioni per l'elaborazione di dati subiscano dei fermi imprevisti. Disporre dei propri dati nella propria azienda mostra l'apparente sicurezza di controllarne l'utilizzo purtroppo spesso questi dati sono facilmente accessibili. Sul cloud iNebula i dati sono cifrati ed impossibili da decodificare. Ma non basta. L'accesso ai servizi iNebula e ai dati dei clienti da parte di personale non autorizzato è controllato da procedure di sicurezza che garantiscono un accesso sicuro.