Conrad Business Supplies di Bollate (MI) ha presentato una stampante 3D prodotta in Germania con il marchio renkforce e sviluppata internamente nei propri laboratori. Dotata di doppio estrusore con la possibilità di stampare a due colori e la capacità di creare oggetti 3D solubili in acqua, la stampante RF2000 si aggiunge al modello RF1000 a singolo estrusore che era stato presentato alla fine del 2013. Conrad ha ora introdotto anche l'unità di controllo 3D Printbox, che può essere utilizzata al posto di un PC per poter gestire ancora più comodamente la stampante stessa.
La nuova stampante RF2000 mantiene tutte le funzionalità e la semplicità di funzionamento che contraddistinguevano il precedente modello RF1000, ma presenta caratteristiche notevolmente ottimizzate, che comprendono: una maggiore illuminazione all'interno della camera per garantire una migliore visibilità durante il processo di stampa, una base per la stessa camera realizzata in vetroceramica e riscaldata allo scopo di ottenere una maggiore adesione durante la stampa, ed, infine, un grande schermo LCD a cristalli liquidi ad alto contrasto per migliorare l'interfaccia utente dell’apparecchiatura. Ulteriori migliorie apportate al progetto dell’unità - compresi una ventola supplementare e un pulsante di arresto di emergenza – ne hanno inoltre migliorato il raffreddamento e la sicurezza.
A supporto di questa nuova stampante 3D, Conrad ha creato la nuova soluzione Printbox 3D, che funge da unità di controllo immediatamente pronta all’uso non solo per i modelli RF1000 e RF2000, ma anche per molte altre stampanti 3D compatibili prodotte dai principali marchi del settore, come, ad esempio, MakerBot. L’unità di controllo Printbox può essere comandata sia attraverso una rete locale, sia per mezzo della piattaforma gratuita ‘Astroprint cloud’, che consente ad uno smartphone, un tablet o un PC di collegarsi all’unità attraverso Internet. Oltre a fornire funzioni di controllo e di gestione per la stampante, l’unità di controllo Printbox dà la possibilità di archiviare dati di modellazione 3D ed immagini ad alta risoluzione. Una webcam, disponibile come accessorio opzionale, consente anche di controllare costantemente la pressione mentre l’apparecchio è in funzione.
Stampante 3D con doppio estrusore
con capacità di creare oggetti 3D solubili in acqua
- da Conrad Electronic Italia Srl
- 5 Luglio 2016
- 391 views