Stratasys incrementa il suo impegno nel settore medico con la nuova stampante 3D J750 Digital Anatomy. Progettato per riprodurre la sensazione, la capacità di risposta e le biomeccaniche dell'anatomia umana in modelli medici, il sistema migliora la formazione e la preparazione chirurgica, permettendo al contempo di lanciare più velocemente sul mercato nuovi dispositivi medici.
Vantaggi e materiali
La stampante 3D Digital Anatomy riproduce la risposta effettiva dei tessuti e può essere utilizzata ovunque senza necessità di strutture specializzate. Inoltre, consente agli utenti di concentrarsi su patologie specifiche. Insieme alla stampante, Stratasys presenta anche tre nuovi materiali, il TissueMatrix, il GelMatrix e il BoneMatrix, per applicazioni di stampa 3D nel campo di cardiologia, medicina vascolare e ortopedia. Sta inoltre lanciando una stazione di pulizia per la rimozione del materiale di supporto dall'interno dei vasi sanguigni stampati in 3D.
Accelerare l'adozione di tecnologie e procedure
Si prevede che la nuova stampante 3D Stratasys venga adottata principalmente dai fabbricanti di dispositivi medici, che richiedono nuove soluzioni per accelerare l'adozione di tecnologie e procedure, e dai centri di formazione medica accademica, sempre più pressati dall'esigenza di effettuare corsi di addestramento fuori dalla sala operatoria allo scopo di ridurre al minimo i rischi per i pazienti. La soluzione supporta anche la volontà di sostituire la formazione chirurgica basata sul tempo di addestramento con una formazione che valuti invece la competenza acquisita.