La forza sprigionata da un tubo flessibile in pressione, in caso di sfilamento del raccordo, potrebbe risultare molto pericolosa per cose o persone nelle vicinanze. Il sistema brevettato STOPFLEX di OP srl, è stato ideato per arrestare la corsa del tubo sfilato ed evitare che la forza sprigionata al suo interno possa innescare un temibile "effetto frusta".
La fune consente di ancorare il tubo flessibile all'impianto garantendo così la piena tutela degli operatori e la salvaguardia dei componenti.
Le fascette permettono al tubo di polmonare evitando rotture e conseguenti schizzi d'olio pericolosi.
Come funziona Stopflex?
Il sistema non entra in funzione durante la fase di sfilamento del tubo flessibile ma, se applicato correttamente, fa in modo che il tubo si sganci completamente dalla bussola che lo trattiene.
Durante la fase di rilascio, il tubo flessibile acquista velocità e potenza a causa dell'aumento della pressione dell'olio in esso contenuto.
Sfilato il tubo e sfogata la pressione, il tubo flessibile deve quindi essere trattenuto ed è in questa fase che entra in funzione il sistema Stopflex: la fune d'acciaio si tende e si deforma mentre la piastrina incide la gomma del tubo impedendo il distacco della fascetta, saldamente ancorata al tubo. Fascetta e piastrina cominciano a deformarsi elasticamente assorbendo la forza scatenata dalla corsa del tubo flessibile.
Guarda il video
Stopflex può essere applicato a tutti i tipi di tubo flessibile
L'ancoraggio può essere applicato a nippli (raccordi conici a 24° e con svasatura a 37°), a flange SAE o diversi componenti dell'impianto.
Lo Stopflex-OP (elemento di tenuta apribile per nippli) è il nuovo sistema di trattenimento che da poco è stato introdotto nella gamma Stopflex. Si tratta di un articolo che si aggiunge alle attuali versioni per soddisfare una più ampia fascia di utenti, garantendo la possibilità di assemblaggio, senza smontare tubazioni in impianti esistenti.
Guarda il video