Prevenire interruzioni impreviste e semplificare la risoluzione dei problemi è un obiettivo prioritario per chiunque mantenga una rete industriale. Pertanto, il lancio di dieci nuovi strumenti di diagnostica e monitoraggio da parte di Procentec ha suscitato un interesse diffuso nel mercato dell'automazione industriale. Lo sviluppatore olandese è convinto che il suo nuovissimo pacchetto di prodotti migliorerà in modo significativo le routine quotidiane dei tecnici sul campo e fornirà un eccellente ritorno sull'investimento per la manutenzione di reti ad architettura singola e mista.
"Queste versioni ridurranno le chiamate inutili dei tecnici, ridurranno il tempo impiegato per trovare gli errori e forniranno consigli chiari su come risolvere i problemi", afferma Pieter Barendrecht, CEO di Procentec. “Offrono anche un approccio molto più connesso al rilevamento e alla diagnosi dei guasti".
SNAP Analysis
Tra i nuovi prodotti, la star è senza dubbio SNAP Analysis. Questa esclusiva funzione di autoapprendimento, che è un componente aggiuntivo di Osiris, analizza i dati di una rete PROFIBUS in tempo reale. Fornisce quindi una diagnosi scritta istantanea della causa più probabile di un guasto, eliminando la necessità di interpretare manualmente immagini e messaggi complicati dell'oscilloscopio, cosa che non tutti i tecnici possono fare prontamente.
Se ciò non è abbastanza impressionante, SNAP utilizza anche un algoritmo predittivo per riconoscere e apprendere dai modelli di dati, consentendogli di prevedere errori di rete comuni. "SNAP elimina tutte le congetture dalla risoluzione dei problemi dei dispositivi e consente di adottare misure preventive", spiega Barendrecht. "È un meraviglioso esempio di aggiornamento della diagnostica con l'aiuto dell'intelligenza artificiale."
Osiris Enterprise
Ma SNAP non avrà il palco tutto per sé. Incluso nella lunga serie di versioni c’è Osiris Enterprise. Questa nuova piattaforma esterna fonde i dati di più unità di monitoraggio permanente Atlas in un'unica comoda panoramica, consentendo ai tecnici di monitorare per la prima volta l'intera rete Industrial Ethernet da qualsiasi parte del mondo.
"Osiris Enterprise fornisce il livello successivo di supervisione", afferma Barendrecht. "Offre una panoramica dell'intera rete, ma consente di eseguire il drill-down fino all'ultimo dispositivo per fornire informazioni diagnostiche dettagliate. Questo, combinato con SNAP e gli altri prodotti che stiamo lanciando oggi, darà ai proprietari un vero controllo sulla loro rete".
Atlas2
Gli altri prodotti includono Atlas2 – una soluzione di monitoraggio permanente di seconda generazione per Industrial Ethernet e PROFIBUS –, topologia personalizzata, un generatore di report ampliato, note utente pratiche e una licenza di diagnostica EtherCAT. Atlas2 è quattro volte più veloce del suo predecessore, accelerando notevolmente le routine di risoluzione dei problemi.