Nel contesto di MecSpe 2013 - la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione svoltasi dal 21 al 23 marzo presso i padiglioni della Fiera di Parma – il gruppo Minetti, distributore di cuscinetti volventi, articoli tecnici e componenti per l’impiego industriale, in macchine e sistemi, ha presentato ufficialmente le tre nuove realtà con le quali l’azienda bergamasca ha stretto recenti rapporti di collaborazione internazionale.
Si tratta di Bass, Stock e Dummel, tre marchi produttori di nazionalità tedesca, di cui Minetti è diventato distributore esclusivo per l’Italia. La Bass produce maschi per impiego industriale; la Stock produce punte, maschi e alesatori, ed è stata introdotta in Italia da gennaio 2012; infine Dummel è specializzata nell’utensileria a fissaggio meccanico per lavorazioni di tornitura, profilatura e fresatura.
Nello stand Minetti comparivano inoltre tutte e quattro le società del gruppo operanti nel settore della distribuzione utensili: la Stocchi, attiva nel bergamasco, la Zanetti Utensili, nell’area di Brescia, la Brunabosi nelle zone di Mantova, Reggio Emilia e Parma, e la Trevi, che copre le località di Treviglio e Crema.
La Minetti Spa nasce nel 1951 come distributore operante essenzialmente nel mondo dei cuscinetti a sfera. Ma è in particolare dagli anni Settanta, con l’apertura delle filiali di Brescia e Mestre-Porto Marghera, che l’azienda ha scelto di allargare la gamma di prodotti trattati introducendo trasmissioni di potenza, controlli, riduttori ecc. Col tempo, per assolvere alle sempre più pressanti richieste provenienti dal comparto industriale, specie nella domanda di maggiori livelli di fornitura e servizio, ha intrapreso anche la strada del settore utensili. Determinante in questa fase l’acquisizione di aziende operanti specificamente in tale ambito: nel 1992 è stata acquisita la Stocchi, nel 2001/2002 la Brunabosi, nel 2009 la Zanetti Utensili, mentre nel 2011 è stata costituita la Trevi.
La Minetti è oggi organizzata con 22 punti vendita, dislocati tra Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Lombardia. In queste regioni l’azienda opera direttamente, anche tramite i suddetti marchi ( in questo caso limitatamente al prodotto utensile). La volontà è quella di creare una matrice riconoscibile per aree geografiche o di prodotto.
Così Marco Minetti: "La situazione del mercato della distribuzione rispecchia la situazione generale economica. Allo stato attuale, ciò che ci permette di superare le difficoltà è affrontarle mettendo in campo iniziative nuove e investimenti per creare sviluppo, come quello che oggi ci vede siglare una partnership esclusiva con tre grandi marchi tedeschi. La scelta di partecipare a una fiera è dovuta al fatto di far conoscere questi marchi per presentarli al clienti. Parma non è stata scelta a caso, trattandosi della sede dove opera una delle nostre aziende. Il gruppo Minetti è stato già presente alla Bimu di Milano, ma non si è voluti mancare anche a MecSpe, in quanto fiera della subfornitura, che va oltre lo specifico. I risultati sono stati superiori alle aspettative: proprio grazie alle caratteristiche di non specificità dell’evento, abbiamo registrato un afflusso molto elevato e un interesse nei nostri confronti decisamente superiore alle fiere precedenti.”