Lo studio effettuato attraverso dei test eseguiti presso le strutture di Ricerca e Sviluppo del gruppo, leader mondiali, ha interessato l'uso di Superwool® Plus Blok 800 con uno spessore di 25mm e una densità di massa di 342,7kg/m³ e unpannello di silicato di calcio dello stesso spessore con una densità di massa di 244,2kg/m³. Utilizzando la colla Batfix G per sovrapporre gli strati fino allo spessore desiderato, è stato rivestito un piccolo forno da laboratorio con ciascuno dei due prodotti. Prima delle prove, i pannelli sono stati essiccati a 300°C per 15ore, quindi sono stati eseguiti due test di accensione a ciascuna delle quattro temperature di 600°C, 800°C,900°C e 1000°C. Le temperature sono state raggiunte alla velocità di 3°C al minuto e le temperature di riferimento sono state quindi mantenute per 15 ore.
Per misurare l'utilizzo di energia durante il test, è stata impiegata un'apparecchiatura elettronica EMU.I test hanno indicato che è stata necessario all'incirca lo stesso lasso di tempo per raggiungere le temperature di test con entrambi i prodotti, ma l'energia utilizzata è stata inferiore con il Superwool® PlusBlok 800 ad ogni livello. Analogamente, tenendo acceso il forno per il periodo di 15 ore, il consumo dienergia è stato inferiore con il Superwool® Plus Blok 800. Infatti, a 600°C, il prodotto in silicato di calcio ha utilizzato il 12% di energia in più, a 800°C ha utilizzato il 20% in più e a 900°C e a 1.000°C la differenza èstata di circa il 16%. Il test ha rivelato inoltre che il pannello in silicato di calcio era fragile e non flessibile, mentre il prodotto in Superwool® Plus Blok era più facile da tagliare e manipolare.
La differenza di consumo energetico è giustificata dalla differenza di conducibilità termica, la capacità del materiale di limitare il flusso di calore dal forno all'ambiente esterno. La perdita di calore è dominata dalle radiazioni a infrarossi e, in un materiale isolante fibroso, più il numero di fibre è elevato, più efficace sarà l'isolamento. I pannelli più recenti a base di fibre Superwool® Plus Blok , combinano fibre a bassa biopersistenza con specifiche elevate, materiali di riempimento e leganti organici, per ottenere una conducibilità termica significativamente ridotta. Ermanno Magni di Morgan Advanced Materials ha spiegato: "Il Superwool® Plus Blok 800 offre una serie dibenefici - è semplice da tagliare e sagomare, offre un'ottima flessibilità ed è trattato con un idrorepellenteche elimina la necessità di una barriera vapore separata, riducendo i costi. Tuttavia, il suo vantaggio più significativo ricade probabilmente nell'area della conducibilità termica."L'elevato costo dell'energia combinato con la pressione dei governi sull'industria per rispettare gli obiettividi riduzione del carbonio influenza sempre di più le decisioni di acquisto. Quando si specificano i materiali diisolamento per il rivestimento di forni e fornaci, il costo iniziale dovrebbe essere solo una partedell'equazione. Progettisti e designers dovrebbero cercare prodotti capaci di offrire prestazioni e ritornosull'investimento, ottimali nel lungo termine. La conducibilità termica ha un impatto diretto sul costo a lungotermine e sull'efficienza energetica e l'ultima generazione di pannelli a base di fibre a bassa biopersistenzaoffre maggiori proprietà di risparmio energetico.
Questi vantaggi superano abbondantemente il modesto costo aggiuntivo associato al Superwool® Plus Blok". Robusto, leggero e resistente agli shock termici, il Superwool® Plus Blok è disponibile in tre qualità - 800,1000 e 1100. Questi numeri sono direttamente correlati alla massima temperatura d'uso continuo per ogni prodotto. Ciò significa che i pannelli della qualità 800 possono essere utilizzati in applicazioni continue fino a800°C, contribuendo ad assicurare la selezione appropriata in base ai requisiti di temperatura. Il prodotto è disponibile in lastre di formato standard (1000mm x 600mm), con spessori da 25mm a 50 mm. E' possibile ottenere spessori maggiori incollando fra loro due fogli più sottili durante la produzione.