La strumentazione di misura attuale sugli impianti Oil & Gas , offre sempre più capacità digitali : al classico segnale di uscita 4-20 mA , si affiancano protocolli o bus digitali, quali HART, PROFIBUS o FOUNDATION Fieldbus . L'utilizzo di uno strumento di misura Smart offre vantaggi dal punto di vista di configurazione e diagnostica, ma non presuppone che lo stesso non debba essere verificato e tarato. L'unico modo per accertare il corretto funzionamento dello strumento e verificarne il livello di precisione, è quello di sottoporlo a periodica calibrazione . Beamex , rappresentata da Danetech srl, da sempre opera nel mondo Oil & Gas , offrendo una serie di strumenti portatili per le calibrazione da svolgersi in campo. La gravosità degli ambienti ( ad esempio in impianti offshore ) è affrontabile con strumenti disponibili anche con certificazione ATEX, per un utilizzo in aree classificate . Tra i diversi modelli Beamex, svetta per innovazione tecnologica il calibratore e comunicatore digitale MC6 . Con questo strumento, la taratura di un trasmettitore di pressione Smart viene estremamente semplificata:
- generazione di pressione riferimento, visualizzata sul display del calibratore e visualizzazione della risposta dello strumento in prova sullo stesso display, grazie alla capacità di comunicazione integrata dello stesso con HART, PROFIBUS o FOUNDATION Fieldbus;
- analisi dell'errore dello strumento in prova e della eventuale necessità di regolazione;
- possibilità di eseguire aggiustamenti digitali ( " digital trimming" ) degli strumenti in prova , direttamente da calibratore, grazie alla comunicazione digitale integrata;
- registrazione automatica dei risultati delle calibrazioni in memoria interna , per successivo trasferimento a PC e successiva stampa di certificati.
Con MC6, un singolo operatore può eseguire riconfigurazioni , tarature ed aggiustamenti di trasmettitori SMART , direttamente in campo .