La nuova tavola rotante variabile RSX-40K di Nabtesco dispone di due assi: uno per la rotazione e uno per l'inclinazione. Entrambi gli assi sono dotati di alberi cavi, in modo da potervi far passare attraverso senza problemi i cavi per alimentare i dispositivi di fissaggio e bloccaggio. La tavola rotante, estremamente sottile, è in grado di reggere un carico portante di 4 T e ha una precisione di posizionamento di <1 arcmin. Un asse di inclinazione aggiuntivo assicura un'ergonomia particolare: con il suo ausilio l'operatore può adeguare il posizionamento in base alle proprie esigenze personali.
Asse di inclinazione
Inoltre, l'asse di inclinazione consente di reclinare la tavola di +/- 16°. Ciò permette al costruttore degli impianti un preciso posizionamento in altezza per l'alimentazione del posizionatore. In questo modo l'impianto può essere progettato per un allestimento ergonomico delle postazioni di lavoro di diversi collaboratori. Ciò comporta un notevole vantaggio rispetto alle soluzioni convenzionali.
Soluzione plug-and-play con collaudati riduttori Nabtesco
Nella tavola rotante sono montati dei riduttori Nabtesco già usati in milioni di esemplari nelle applicazioni di robotica che si contraddistinguono per precisione, robustezza e lunga durata. Questi attributi sono sinonimo di standard qualitativi elevati, che soddisfano anche gli elevati requisiti della produzione di automobili. Con l'innovativa combinazione di riduttori cicloidali in una tavola rotante con asse di inclinazione integrato, Nabtesco ha creato una soluzione plug-and-play economicamente interessante che soddisfa i requisiti sempre più impegnativi della fabbricazione di automobili e che può essere montata a costi competitivi. Il sistema può essere adattato anche per altre applicazioni di saldatura.