Tavole rotanti ad albero cavo

Con encoder assoluto per applicazioni ancora più flessibili e precise

  • Tavole rotanti ad albero cavo
    Tavole rotanti ad albero cavo
  • Tavole rotanti ad albero cavo
    Tavole rotanti ad albero cavo

Le nuove tavole ad albero cavo della Serie DGII di Oriental Motor sono una combinazione di attuatori rotativi ad alta precisione e di sistemi passo passo closed loop della Serie AZ. Grazie all’utilizzo in combinazione con i motori della Serie AZ, dotati di encoder assoluto multigiro meccanico brevettato, è possibile evitare l’utilizzo di finecorsa e sensori di home, ciò permette di effettuare operazioni di ritorno alla posizione di home ad alta velocità, e di migliorare la precisione di posizionamento del sistema, oltre che ad evitare errori derivanti dal malfunzionamento o disconnessione dei sensori e a ridurre i cablaggi.

Ampio foro passante

Gli attuatori rotativi della Serie DGII presentano un ampio foro passante, che permette di aumentare il grado di libertà di progettazione della macchina e di ottimizzare i costi.

Le tavole della Serie DGII sono disponibili in quattro taglie: 60 mm, 85 mm, 130 mm, 200 mm.

Caratteristiche

- Diametro albero cavo: da 28 mm a 100 mm
- Coppia: da 0.9 Nm a 50 Nm
- Massimo carico assiale: da 100 N a 4000 N (400 kg)
- Accuratezza di posizionamento: ± 0,004°.

Rapido posizionamento grazie all’elevata reattività del sistema

Con la tecnologia del motore passo passo ad anello chiuso, brevi distanze di posizionamento avvengono in tempi ridotti grazie al sincronismo dei comandi ad impulso. La perdita del passo viene evitata mediante l’utilizzo di un encoder assoluto multigiro meccanico “ABZO” che rileva automaticamente la posizione del rotore del motore e attiva il controllo in anello chiuso. Grazie a questa funzione il sistema è affidabile quanto un servomotore nel rispondere ad inaspettati cambi di carico e accelerazioni, mantenendo però i vantaggi di un motore passo passo, con stop immediati senza oscillazioni o pendolamenti.

Encoder assoluto multigiro (brevetto “Oriental Motor”)

L’encoder assoluto multigiro (1800giri) brevettato da “Oriental motor”, essendo un encoder meccanico, non necessita di nessuna batteria. Le informazioni sulla posizione vengono gestite meccanicamente dal sensore “ABZO” e pertanto vengono mantenute anche in caso di perdita dell’alimentazione o di spegnimento del sistema. In particolare, utilizzando i modelli di driver con posizionatore integrato, è possibile riprendere le operazioni, dopo il blocco del sistema, senza dover effettuare nessuna procedura di ritorno alla posizione di home. L’assenza della batteria, oltretutto, comporta minore necessità di manutenzione e dimensioni del driver ridotte.

Industria 4.0 – Monitoraggio

Grazie all’utilizzo dei driver con Modbus RTU o del software d’impostazione dei dati MEXE02, è possibile monitorare i parametri del motore come la temperatura, la corrente di fase e la distanza totale percorsa o controllare lo stato degli I/O e degli allarmi. Ciò consente di individuare rapidamente i guasti e rende più facile la pianificazione della manutenzione.