Tecnologia 3D-MID

Le soluzioni realizzate da Multiple Dimensions dimostrano l’incredibile varietà di applicazioni possibile con la tecnologia 3D-MID

  • Tecnologia 3D-MID
    Tecnologia 3D-MID
  • Tecnologia 3D-MID
    Tecnologia 3D-MID

La tecnologia 3D-MID è già di uso quotidiano, ad esempio nei rilevatori di fumo di ultima generazione. Grazie alla semplificazione del design e all’integrazione di interruttori e cavi è possibile risparmiare sui costi dell’hardware e dell’assemblaggio.

Applicazioni 3D-MID

In ambito manifatturiero sempre più settori industriali stanno adottando una nuova tecnologia alternativa a quella dei classici circuiti stampati PCB. Si tratta della rivoluzionaria tecnologia 3-D MID (Moulded Interconnect Devices o Mechatronic Integrated Devices): parti in plastica realizzate con stampaggio a iniezione che integrano piste conduttive ottenute con il metodo della strutturazione laser diretta (LDS). Questa tecnica accelera l'orientamento alla miniaturizzazione nell’industria elettronica e consente ai progettisti di sperimentare nuove opportunità di design. Le soluzioni realizzate da Multiple Dimensions, uno dei principali fornitori mondiali in questo campo, dimostrano l’incredibile varietà di applicazioni possibile con la tecnologia 3D-MID. Questi progetti semplificano il funzionamento degli elettrodomestici, migliorano i sistemi di servosterzo ed offrono nuovi modi per risparmiare spazio, ad esempio nella sensoristica e nell’elettronica industriale.

Dalle lavatrici ai volanti

La larghezza delle piste e la loro spaziatura sono gli elementi che differenziano i leaders della nuova tecnologia 3D-MID dagli altri players del settore. Sono i principali fattori che determinano il grado di miniaturizzazione ed il numero di funzioni che si possono integrare in un componente.

Massima funzionalità, minimo ingombro

Un’eccezionale integrazione di funzioni in uno spazio ridotto è rappresentata da una soluzione che Multiple Dimensions ha sviluppato per un produttore di giocattoli. Per migliorare l’esperienza di gioco, è stato integrato un circuito elettronico all’interno di un piccolo componente plastico, compreso una batteria, un interruttore capacitivo e un LED. In futuro, la nuova tecnologia 3D-MID verrà utilizzata anche nei robot umanoidi. A Bienne, gli esperti di Multiple Dimensions stanno inserendo piste conduttive nelle dita di una mano robotica (delle dimensioni di una mano umana). La superficie dell’organo tattile del robot è ricoperta da sensori, i loro segnali di pressione sono centralizzati in un connettore.

Trend della miniaturizzazione

I clienti di Multiple Dimensions stanno sfruttando il potenziale della nuova tecnologia anche sul piano economico. Johannes Schmid, l’amministratore delegato di Multiple Dimensions è convinto che, per quanto riguarda il potenziale di sviluppo della tecnologia 3D-MID, ci sia ancora molta strada da fare.

Un esempio di 3D-MID in un rilevatore di fumi

L'attuale generazione di rilevatori di fumi è ideale per un aggiornamento tecnologico con 3D-MID. Il corpo è in plastica, le piste conduttive possono essere applicate direttamente eliminando il circuito stampato. I cavi e le prese per i connettori, ed anche il vano porta-batteria possono essere integrati nella parte stampata. In produzione, si eliminano complessi processi di saldatura e l'assemblaggio è semplificato per il minor numero di componenti. Un altro vantaggio è la facile integrazione di funzioni aggiuntive. Ad esempio, si può ora usare un interruttore capacitivo, sostituendo l'interruttore meccanico precedentemente utilizzato.