JPB Système ha annunciato SMART WASHER, la tecnologia di tenuta studiata per migliorare l’efficienza della manutenzione, delle riparazioni e delle attività operative (processi MRO), tramite la misurazione senza contatto e wireless del carico assiale dei bulloni. La soluzione mira, inoltre, a migliorare la sicurezza fornendo misurazioni accurate e riducendo l’usura, con un conseguente miglioramento dell’efficienza dei costi.
Rondella “intelligente”
Incorporando nella rondella un estensimetro brevettato e un sistema di trasmissione wireless, SMART WASHER diventa una rondella ‘intelligente’ che svolge il ruolo di una rondella standard, combinandolo però alla connettività intelligente, per fornire ai tecnici della manutenzione e dell’assistenza un quadro completo dei carichi assiali. Secondo le previsioni di JPB Système, la SMART WASHER aumenterà l’efficienza delle operazioni di assemblaggio e manutenzione riducendo la necessità di controllare manualmente il livello di coppia di ogni singolo bullone tradizionale.
Ideale per settore aerospaziale
La soluzione soddisfa le esigenze dei fornitori del settore aerospaziale e altre industrie manifatturiere, in particolare per gli ambienti difficili in cui è fondamentale garantire il corretto serraggio dei bulloni. SMART WASHER è disponibile in commercio verso la fine del 2020, alla conclusione della fase di beta test.