Schaeffler Paravan Technologie GmbH und Co. KG, una joint venture societaria tra il gruppo Schaeffler e Paravan, ha come obbiettivo il perfezionamento della tecnologia drive-by-wire SPACE DRIVE, inizialmente sviluppata per consentire alle persone con disabilità fisiche di avere veicoli con guida completamente elettronica e sicura al 100%.
Fondamentale la funzionalità steer-by-wire
Oltre all’acceleratore ed all’attivazione del freno elettronica, lo SPACE DRIVE è caratterizzato da una funzionalità steer-by-wire che permette una guida sicura ed affidabile con mezzi puramente elettronici, eliminando di conseguenza la necessità del volante, del piantone dello sterzo e dei collegamenti meccanici associati. Lo steer-by-wire è una tecnologia chiave per le auto a guida autonoma, per le quali uno sterzo sicuro ed altamente affidabile rappresenta un requisito fondamentale. Anche nelle autovetture con guida parzialmente autonoma dotate di volante, lo spazio guadagnato dall’eliminazione del piantone dello sterzo apre possibilità completamente nuove per il design interno dei veicoli.
Tripla ridondanza e alto standard di qualità
Lo SPACE DRIVE è caratterizzato da tripla ridondanza ed è una soluzione drive-by-wire prodotta secondo i più alti standard di qualità e sicurezza, inclusa la certificazione conforme allo standard di sicurezza funzionale ISO 26262 ASIL D. Di conseguenza, è l’unico sistema del suo tipo ad essere stato autorizzato per l’uso su strada in numerosi paesi del mondo, avendo allo stesso tempo il potenziale per la fattibilità tecnica e commerciale nella produzione di automobili su larga scala. Lo SPACE DRIVE ha anche un record di più di 500 milioni di chilometri di guida senza incidenti.