Le termocamere vengono utilizzate in tutto il mondo per un’ampia gamma di settori applicativi nel monitoraggio di processi continui.
La termografia può facilmente acquisire informazioni sulla qualità di un prodotto e/o sull’efficienza produttiva, informazioni difficili o impossibili da ottenere utilizzando mezzi convenzionali quali termocoppie o telecamere a luce visibile.
Le termocamere FLIR Serie Axx rappresentano la soluzione ideale per quelle applicazioni che richiedono i vantaggi di un’immagine termica, ma che non necessitano la misurazione esatta della temperatura. Le termocamere FLIR Serie Axx hanno caratteristiche e funzioni che le rendono la scelta migliore, in unione a software per pc, per risolvere qualsiasi problema in tutti i settori applicativi.
Tutti i modelli della Serie Axx sono estremamente compatte. Possono essere facilmente integrate in un ambiente di Machine Vision.
Disponibile in più versioni
FLIR A65 produce immagini termiche nitide da 640 x 512 pixel. Gli utenti che non richiedono una qualità dell’immagine così elevata
possono optare per il modello FLIR A35 che fornisce immagini termiche da 320 x 256 pixel, per la FLIR A15 che produce immagini termiche da 160 x 128 pixel o per la FLIR A5 che viene commercializzata a un prezzo
estremamente accessibile e che produce immagini termiche da 80 x 64 pixel. La Serie Axx FLIR visualizza temperature tra –40 °C e +550 °C. Minime differenze di temperatura, di soli 50 mK, risultano chiaramente visibili in una dettagliata immagine termica. Grazie all’utilizzo del sistema Power over Ethernet (PoE), nella Serie Axx FLIR comunicazione e alimentazione avvengono tramite un singolo cavo.
Interfacce di connessione
La Serie Axx FLIR è già compatibile con GigE Vision™. GigE Vision è un nuovo standard di interfaccia per telecamere sviluppato utilizzando il protocollo di comunicazione Gigabit Ethernet. È anche fornito il supporto a GenIcam™. L’obiettivo di GenlCam è di offrire un’interfaccia di programmazione generica per tutti i tipi di camera. Indipendentemente dalla tecnologia di interfaccia (GigE Vision, Camera Link, 1394 DCAM, ecc) e dalle funzioni implementate, l’Application Programming Interface (API) sarà sempre la medesima.
È anche possibile configurare una termocamera come master e le altre come slave per applicazioni che richiedono più di una termocamera per inquadrare il soggetto o per le applicazioni stereoscopiche.
Software incluso
Le termocamere FLIR Serie Axx si integrano perfettamente con gli strumenti di FLIR Tools. Il software consente di visualizzare e analizzare le immagini termiche e include funzioni quali la produzione di grafici tempo/temperatura.
Gli utenti che richiedono maggiori funzionalità e la possibilità di registrare le immagini possono scegliere FLIR Tools+.
La termografia a infrarossi
Si definisce termografia a infrarossi l’utilizzo di camere realizzate con speciali sensori che “vedono” l’energia termica emessa da un oggetto. L’energia termica, o a infrarossi, è luce invisibile all’occhio umano, perché la sua lunghezza d’onda è troppo lunga perché possa essere rilevata. È la parte dello spettro elettromagnetico che percepiamo come calore.
Gli infrarossi ci consentono di percepire ciò che i nostri occhi non possono vedere. Le termocamere traducono in immagini la radiazione invisibile dell’infrarosso: il calore. Sfruttando le differenze di temperatura tra gli oggetti, la termografia genera immagini nitide. È uno strumento eccellente per la manutenzione predittiva, le ispezioni edili, ricerca e sviluppo e applicazioni nell’automazione. È in grado di vedere nella più completa oscurità, nelle notti più buie, attraverso la nebbia, a grande distanza, attraverso il fumo. Viene anche impiegata nei settori sicurezza e sorveglianza, marittimo, automotive, antincendio e moltissime altre applicazioni.