Bridgestone Tire Europe Aircraft era alla ricerca di un metodo affidabile per verificare la tenuta di pneumatici ricostruiti. Avere una risposta automatica sulla tenuta o meno di un pneumatico era uno dei principali obiettivi dell’azienda. Dopo aver valutato diverse metodologie, come il decadimento della pressione o la termografia a infrarossi, ha optato per gli ultrasuoni come test di tenuta all’aria, miglior metodo per affrontare il loro problema. Il passo successivo è stato la conferma della capacità di misurazione e ripetibilità della tecnologia a ultrasuoni. Lo scopo era quello di verificare che il campione fosse significativo e che fossero rilevate tutte le perdite degli pneumatici giudicati "NOK", e viceversa che i pneumatici fossero classificati come "OK", in caso contrario. Sulla base dei risultati conclusivi, Bridgestone ha incaricato SDT dello sviluppo di un sistema automatizzato di tenuta all'aria con ultrasuoni. Al fine di soddisfare la domanda del mercato, SDT ha sviluppato un sistema modulare per le linee di produzione per il controllo dell’integrità di tenuta per prodotti quali valvole, sacchetti, flaconi, imballaggi, bottiglie, siringhe, cartucce, serbatoi, ecc.
Controllo pneumatici con SDT Online4US-QC
Bridgestone ha sviluppato una macchina per il controllo semi-automatica. Essa comprende il sistema SDT Online4US e 4 sensori a ultrasuoni puntati sulla superficie del pneumatico. Il carico e lo scarico del pneumatico sono le uniche operazioni manuali. Un sistema a mandrino viene utilizzato per fissare il pneumatico, che viene quindi pressurizzato. Il PLC invia un ordine al sistema SDT Online4US per iniziare il suo ciclo di misurazione. Esso controlla anche la rotazione del pneumatico: occorre effettuare almeno un giro completo.
Durante tutto il ciclo di prova, il sistema SDT Online4US, individualmente e in tempo reale, gestisce i segnali inviati dai 4 sensori, li misura e li invia al PLC attraverso una linea seriale. Quando il test è completato, il sistema SDT Online4US-QC valuta la tenuta o meno del pneumatico e trasferisce le informazioni "pezzo OK / pezzo NOK" attraverso le uscite TTL. La decisione sulla tenuta è automatica, non è più fatta dall’operatore.
Rilevazione e localizzazione della perdita
Una delle caratteristiche principali della tecnologia a ultrasuoni è la sua capacità di localizzare l’origine della perdita, oltre alla sua funzione di rilevamento: più il sensore è orientato verso e vicino alla perdita, più alto è il segnale ultrasonico. Possiamo quindi chiamarlo metodo di localizzazione.
Nel caso di Bridgestone, salvando le coordinate di angolazione del pneumatico quando il segnale ultrasonico raggiunge il suo massimo, il PLC può determinare la posizione esatta della zona difettosa.
Quando una perdita viene rilevata dal sistema SDT Online 4US, dopo il ciclo di collaudo, il pneumatico viene presentato in modo tale che l'area incriminata sia posta di fronte a un marcatore laser. L'operatore può quindi confermare o meno la presenza di una perdita e scartare il pneumatico.
Se il pneumatico è in buone condizioni, l'operatore può convalidare lo stato positivo del test, e permettere al pneumatico di procedere alle fasi successive del processo di ricostruzione.