La serie EWE di Big Kaiser è formata da controlli tramite smartwatch delle teste di barenatura; la serie fa parte del percorso intrapreso dall’azienda di digitalizzazione della Fabbrica del Futuro. Il controllo tramite smartwatch risponde a diverse esigenze produttive, e rende semplice l’operazione di regolazione delle teste di barenatura: basta girare la chiave sull’utensile per visualizzare in tempo reale sullo smartwatch l’intervallo delle tolleranze, e ruotarla fino a identificare sul display al polso la tolleranza desiderata, eliminando ogni possibilità di errore umano. Il collegamento wireless delle testine allo smartwatch è attivo fino a 5 metri di distanza. La app per il controllo è sviluppata internamente da Big Kaiser, e consente di controllare più teste per singolo smartwatch.
Teste di barenatura collegabili ad app per smartphone e tablet
La regolazione precisa delle tolleranze che dal nonio si sposta su display digitale. L’utilizzo di dispositivi digitali consente poi di registrare lo storico delle regolazioni effettuate su tutti gli utensili sincronizzati. Le teste di barenatura digitali EWE possono poi collegarsi all’applicazione per smartphone e tablet, semplificando così il controllo e la gestione durante le fasi di montaggio e di lavorazione senza che sia necessario smontare la testa dalla macchina per regolarla. Oltre a essere in grado di identificare le modifiche apportate al diametro di taglio, la app supporta gli operatori nella scelta dei parametri di taglio più idonei per ciascun utensile.
Teste di barenatura in grado di effettuare fori di diametro tra i 2 e i 152 mm
Le teste di barenatura digitali EWE consentono di effettuare fori di precisione del diametro di 2-152 mm raggiungendo una velocità di 14.000 giri/min con sbilanciamento ottimizzato con utensile in posizione centrale. Il display digitale LCD visualizza i valori con una risoluzione di Ø 0,001 mm, assicurando la migliore lettura della misura impostata (assoluta), ed è provvisto di una funzione di spegnimento automatico che salva sempre l’ultimo valore mostrato, per una durata della batteria ottimizzata.
Teste di barenatura con grado di protezione IP69
Il segnale wireless viene trasmesso e ricevuto da un’antenna RF sviluppata da Big Kaiser. Per garantire la ricezione di un buon segnale fino a 5 metri di distanza, l’antenna invia il segnale attraverso il display. La presenza di un singolo pulsante piezo-elettrico per le funzioni “On” e “Reset” elimina qualsiasi potenziale errore dell’operatore e permette l’utilizzo anche negli ambienti più gravosi delle teste, sigillate con grado di protezione IP69.