Una gamma di inserti con geometria NF positiva per la tornitura dell'acciaio inossidabile è stata presentata da Dormer Pramet. Gli inserti bilaterali a marchio Impero sono disponibili per lavorazioni da finitura a tornitura media di acciaio inossidabile, acciaio a basso tenore di carbonio e superleghe. Sono state sviluppate oltre 110 varianti di forme (C, D, S, T, V e W), dimensioni e qualità di inserti.
Josef Bittner, responsabile aziendale dei prodotti per la tornitura, ha dichiarato: "La forma bilanciata del rompitruciolo offre uno spigolo tagliente stabile e affilato, con una grande area per la formazione del truciolo e l'evacuazione dalla zona di taglio. La geometria positiva consente inoltre forze di taglio ridotte e riduce al minimo le vibrazioni".
Gli inserti interesseranno le aziende che eseguono applicazioni di tornitura generale, grazie ai bassi valori della forza di taglio radiale che li rendono adatti anche per lavorazioni instabili. Dormer Pramet ha inoltre annunciato la presentazione di nuovi inserti wiper per tornitura con geometria W-MR.
W-MR disponibile negli inserti CNMG12, DNMG15 e WNMG06 e 08, è adatta per la tornitura longitudinale e piana di acciaio, acciaio inossidabile e ghisa. Gli inserti bilaterali hanno un rompitruciolo positivo e una nuova forma sulla centina per ottenere una bassa rugosità nella tornitura. Questo consente forze di taglio ridotte e avanzamenti doppi mantenendo la stessa rugosità della superficie degli inserti standard.
Se usati correttamente, possono eliminare la necessità della rettifica. Le geometrie NF e W-MR rafforzano il portafoglio di prodotti Dormer Pramet per la lavorazione dell'acciaio inossidabile, con un'ampia gamma di utensili a fissaggio meccanico.