Lika Electronic di Carré (VI) ha creato LDT10, il touch panel HMI concepito per interfacciare, configurare e azionare tutti gli attuatori della serie RD con protocollo Modbus RS-485. L'obiettivo è stato quello di produrre un'interfaccia HMI intuitiva da utilizzare e che non esige know-how specifico. È possibile tagliare i tempi di set-up e minimizzare i fermi macchina, riducendo contemporaneamente i rischi di errore. È questo l'enorme vantaggio quando le produzioni in piccoli lotti, una tantum o just-in-time impongono frequenti cambi di formato, soprattutto nei sistemi multi-assi e in particolare negli stampi per l'industria plastica, i finecorsa, i sistemi per il confezionamento e i macchinari per la lavorazione del legno, le etichettatrici.
LDT10 permette il collegamento con un singolo attuatore (point-to-point), con un array di attuatori e anche con un array di diversi modelli di attuatori nella stessa rete (per esempio RD1A con RD4 e RD5). Poche pagine con menu e comandi essenziali rendono più apprezzabile la facilità di utilizzo. Nella pagina RETE compaiono gli attuatori disponibili in rete, che sono poi parametrizzati nella pagina RD CONFIG (velocità, accelerazione, decelerazione); la pagina RICETTE raccoglie le informazioni relative al processo di produzione specifico (per esempio il ciclo di lavoro di ciascun attuatore, la corsa, ecc.) e le memorizza in ricette dedicate.
La pagina HOME è sempre a portata dell'operatore: le ricette memorizzate sono gestite in un elenco e pronte per essere lanciate: basta un tocco per avviare la produzione, per la massima semplicità e una risposta operativa immediata. LDT10 è offerto con display LCD a 7 pollici nel formato 16:9 e pannello touch screen resistivo. La robusta costruzione soddisfa i requisiti degli standard NEMA4 e IP65 e autorizza un uso prettamente industriale.