Il transceiver a doppio canale MAX14827, da 250 mA, presentato da Maxim Integrated (America), soddisfa gli odierni requisiti, integrando anche funzioni ad alta tensione solitamente presenti nei sensori industriali, tra cui driver e regolatori. È dotato infatti di due driver a bassissimo consumo, con protezione attiva contro l'inversione di polarità, per ridurre i tempi di fermo impianto. Per i sensori che impiegano un microcontrollore, il dispositivo offre un'interfaccia SPI™ con ampie funzioni diagnostiche.
Il funzionamento IO-Link impiega invece un'interfaccia UART a tre fili che consente il collegamento con la UART del microcontrollore. Il transceiver offre inoltre un'opzione multiplexata UART/SPI che consente di condividere una singola interfaccia seriale del microcontrollore. I regolatori lineari integrati a 3,3 V e 5 V, infine, permettono di realizzare rail di alimentazione analogici/logici a basso rumore.
La rivoluzione tecnologica nota come Industry 4.0 consente oggi alle fabbriche intelligenti di aumentare produttività e flessibilità; i sensori IO-Link rendono possibile questa trasformazione, portando l'intelligenza ed il controllo fino alle linee produttive. Benché divengano sempre più piccoli, gli odierni sensori sono chiamati ad offrire un numero crescente di funzioni, tra cui capacità di comunicazioni affidabili. Anche il consumo dei sensori assume oggi un'importanza cruciale, poiché le piccole dimensioni dei dispositivi rendono difficoltosa la dissipazione del calore.