I prodotti e le soluzioni di settori avanzati come CCS, idrogeno, batterie, intelligenza artificiale e apprendimento automatico proposti dalla Norvegia alla Hannover Messe mirano a una società a basse emissioni di carbonio per trasformare l’industria e raggiungere l’obiettivo zero.
Tecnologia energetica
La forza lavoro qualificata, l’industria avanzata e la tecnologia energetica, oltre al grado eelevato di fiducia e stabilità, rendono la Norvegia un partner importante nel passaggio al verde e un paese attraente per le imprese.
Transizione verde
Energia pulita e industria 4.0 sono in prima linea, grazie ad attori chiave come Statkraft, Equinor, Yara, Siemens e Morrow Batteries. Le aziende norvegesi che forniscono prodotti e soluzioni da settori quali idrogeno, CCS, intelligenza artificiale e apprendimento automatico, infrastrutture digitali, batterie e infrastrutture di ricarica, tecnologia dei minerali e dei materiali dimostreranno l'importante ruolo dell’industria norvegese nella transizione verde.
Partnership strategica
La Norvegia è completamente integrata nel mercato interno europeo attraverso l’accordo SEE, che consente un flusso commerciale e di investimenti senza soluzione di continuità tra Norvegia, Germania e il resto dell’Unione Europea. Norvegia e Germania sono partner commerciali chiave e hanno stretto una partnership strategica sul clima, sulle energie rinnovabili e sull’industria verde.
Produttore di energia
Il progetto Longship di cattura e stoccaggio del carbonio su larga scala al mondo; il progetto MF Hydra, che ha introdotto il primo traghetto al mondo alimentato a idrogeno liquido; la costruzione da parte di Yara della prima nave portacontainer pulita al mondo alimentata ad ammoniaca, sono alcuni esempi che rendono la Norvega un produttore affidabile di energia. Inoltre vanta una notevole presenza di veicoli elettrici (EV) e competenza nelle applicazioni delle batterie per il trasporto terrestre e marittimo.