La soluzione robusta e sicura per le comunicazioni CAN wireless, specificamente per applicazioni industriali IXXAT offre una soluzione bridge, gateway e interfaccia PC universale per la connessione in rete wireless di componenti e sistemi CAN in una nuova versione potenziata. Grazie ai tre modi disponibili, l'utente può ora adattare in modo ottimale le comunicazioni dati alla specifica applicazione in termini di latenza, throughput dati e tolleranza agli errori. Nel modo SHORTEST_LATENCY, è possibile ottenere tempi di latenza medi di 4 ms, mentre il modo QUICKEST_CONNECTION permette la trasmissione dati sicura anche in sistemi CAN funzionanti a 1 MBit/s e con carico sul bus del 100%. Una tipica applicazione del CANblue II è la connessione wireless di segmenti CAN tramite Bluetooth e l'accesso al sistema wireless mediante notebook o unità di servizio palmare. Tuttavia, utilizzando il CANblue II è possibile implementare anche aree nelle quali è richiesto un collegamento estremamente affidabile, come la connessione in rete di parti di sistema rotanti o mobili.
Grazie all'uso della tecnologia Bluetooth, costruita a partire dalla base su meccanismi di trasmissione criptata che sono resistenti alle interferenze esterne, il CANblue II è perfetto per questo tipo di applicazione. Il processo FHSS di Bluetooth, anch'esso utilizzato nel CANblue II, cambia circa 1600 volte al secondo la frequenza a cui i messaggi sono trasmessi. Se su uno dei 79 canali usati si verifica un' interferenza, l'errore viene rilevato e il messaggio viene ritrasmesso in un'altra gamma di frequenza. L'ampiezza di banda disponibile viene quindi utilizzata con molta parsimonia, permettendo il funzionamento in parallelo di più sistemi Bluetooth differenti senza evidenti interferenze reciproche. I problemi causati da sistemi WLAN in sovrapposizione e dal limitato numero di canali WLAN, anche considerando la spaziatura richiesta fra i canali, sono pressoché sconosciuti in Bluetooth.
Anche la sovrapposizione di sistemi WLAN con Bluetooth nelle immediate vicinanze interferisce solo in modo trascurabile con il funzionamento della rete Bluetooth, perché solo pochi dei 79 canali Bluetooth si sovrappongono alla banda di frequenza delle WLAN. Al massimo, quindi, le prestazioni di trasmissione di un sistema sovrapposto, che sia una WLAN o Bluetooth, possono essere ridotte a causa delle ritrasmissioni del dei messaggi richieste. Utilizzate come bridge, le unità CANblue II trasmettono i loro dati in modo trasparente sul collegamento Bluetooth sicuro. Oltre alle applicazioni CAN pure, ciò permette di implementare anche applicazioni con protocolli più elevati (CANopen, DeviceNet, SAE J1939) e protocolli specifici al cliente.
Per l'uso su PC, è disponibile un potente driver Windows. Le applicazioni basate su altri sistemi operativi (per es. Android, Linux, INtime, QNX) o su hardware specifico al cliente possono essere implementate usando un protocollo ASCII aperto. E' disponibile anche un'implementazione Android campione. L'ampio campo della tensione di alimentazione di 9... 30 Vc.c., la costruzione compatta e i fori di fissaggio nella custodia semplificano l'integrazione del dispositivo nei sistemi esistenti. L'interfaccia CAN è stata implementata in conformità a ISO 11898-2 e ha un connettore DSub 9 che risponde ai requisiti CiA 303-1. A richiesta, il CANblue II può essere fornito anche in una variante IP67.