Keller di Milano ha lanciato la gamma di trasmettitori 4 LD in cui tutte le componenti elettroniche sono alloggiate in una scocca in acciaio inossidabile saldata al laser e riempita di olio siliconico.
Scocca di alloggio
Con un diametro di appena 11 mm (la stessa lunghezza di un'ape operaia europea), la scocca di alloggio contiene la tecnologia dei sensori, i coefficienti (matematici) di compensazione, l'elaborazione digitale del segnale e, infine, l'interfaccia I2C per un'integrazione semplice e completa in sistemi di livello superiore.
Caratteristiche tecniche
Realizzata in acciaio inossidabile o in lega Hastelloy, la scocca di alloggio non solo funge da gabbia di Faraday ma offre anche un'adeguata protezione contro le radiazioni elettromagnetiche e tutti i potenziali influssi ambientali.
Grazie alla tecnologia Chipin-Oil (microcircuito immerso in olio) sviluppata da Keller, si possono realizzare percorsi del segnale estremamente brevi e con una resistenza agli urti e alle vibrazioni eccezionalmente elevata.
Campi di misurazione
Sei campi di misurazione standard si estendono da 1 a 200 bar assoluti con un campo di temperatura compensata di -10 °C...+ 80 °C (sono in corso di sviluppo anche versioni per pressioni elevate fino a 1000 bar).
La precisione è migliore di ± 0,15 %FS, e tra 0...50 °C si ottiene una fascia di errore totale minore di ± 0,5 %FS. La precisione di misurazione della temperatura è di ± 2 K.
Alimentazione
I trasmettitori della gamma LD sono ottimizzati per le applicazioni con alimentazione a batteria: ad esempio durante la conversione da analogico a digitale il consumo di corrente è di ~ 1,5 mA, che scende a ~ 0,1 μA in modalità "inattivo".
Il campo della tensione di alimentazione di 1,8...3,6 VDC corrisponde a normali condizioni ambientali del microprocessore.
Dimensioni
Con un diametro di soli 11 mm, la serie 4 LD è la più piccola di quattro versioni.
Per le misurazioni di pressione relative sono disponibili anche modelli più grandi con diametri da 15 mm, 17 mm e 19 mm: offrono un campo di temperatura supplementare (-40 °C...+ 110 °C) senza modifiche delle proprietà elettriche.