IEN Italia: Dal 1974 Keller è leader europeo nella produzione di misuratori di pressione, quali sono le principali tappe percorse durante la storia aziendale?
G. Ferraro: Da cinque dipendenti, attualmente la Keller conta ca. 400 persone. Abbiamo ingrandito la nostra sede di vendita in tutto il mondo, le Associate e i Rivenditori Keller. Si è cercato sempre, e lo facciamo tutt'ora, di rinnovare e di sviluppare i nostri prodotti con le nuove tecnologie di processo. Facciamo di tutto per migliorare i nostri processi della sensoristica e automatizziamo le nostre linee di produzione dove è possibile.
IEN Italia: Come si è sviluppato negli anni il mercato della sensoristica e quali settori hanno giovato maggiormente della sua evoluzione?
G. Ferraro: Il mercato della sensoristica ha avuto uno sviluppo enorme aumentando così la concorrenza sui prezzi. La qualità è molto importante che ci sia. Il prezzo è in prima linea. Se il prezzo è buono si vende. Il mercato sta diminuendo progressivamente a causa della crisi e della concorrenza cinese. I produttori di trasmettitori e trasduttori di pressione producono ancora in Europa, ma in Paesi dove la manodopera costa molto meno di quella in Svizzera, in Germania ed in altri Paesi. Anni indietro il prezzo dei trasmettitori era buono, attualmente i clienti ci richiedono sempre più spesso prezzi bassi. La Keller ha sempre provveduto al rinnovo dei prodotti e allo sviluppo dell'elettronica alquanto performante e precisa. La nostra forza è la precisione, la personalizzazione e la realizzazione a specifica dei trasmettitori di pressione.
IEN Italia: Ad oggi, quali sono le richieste più comuni che i clienti rivolgono in termini di caratteristiche dei prodotti?
G. Ferraro: La richiesta più comune è il tempo di consegna. I clienti non vogliono più aspettare le quattro/cinque settimane per i prodotti "standard". Per i prodotti standard la Keller produce dei semilavorati che vengono poi magazzinati.
IEN Italia: Attualmente Keller opera in 75 paesi, quali sono le difficoltà a cui andate incontro nel rapporto con così numerosi e differenti mercati?
G. Ferraro: Per quanto riguarda il prezzo ogni Paese ha una mentalità diversa. Per quanto concerne la tecnologia ci sono Paesi che richiedono trasmettitori con precisione specifica ed altri con precisione standard.
IEN Italia: Qual è l'approccio di Keller verso l'argomento "efficienza energetica"?
G. Ferraro: La Keller non spreca energia. Quando si lascia il posto di lavoro le luci ed i pc vengono spenti. Negli uffici non ci sono i climatizzatori. IEN Italia: In cosa consiste il principio piezoresistivo sul quale sono basati i vostri sensori di pressione isolati? G. Ferraro: La nostra tecnologia è il trasduttore piezoresistivo che ha delle resistenze diffuse e che sotto pressione muovendosi danno un segnale elettrico.
IEN Italia: Quali sono i vostri progetti per il prossimo biennio?
G. Ferraro: Personalmente, farò tutto il possibile affinchè il mercato italiano venga sempre di più a conoscenza dei nostri trasmettitori e manometri ad altissima precisione.